Valle di Chira (Peru'): in aumento le esportazioni di banane biologiche
Ruiz Delgado ha osservato anche che questo incremento è stato dovuto principalmente all'aumento produttivo della regione. "L'anno scorso, la resa media è stata di 1.200 cartoni per ettaro, mentre quest'anno è stata di 1.350 cartoni per ettaro".
I produttori avrebbero investito maggiormente nelle proprietà quest'anno, specialmente per quanto riguarda il controllo fitosanitario (relativamente alla ruggine rossa e ad altri tripidi) e campo di fertilizzazione. Ruiz Delgado ha detto anche che nel 2013 si contavano 5.100 ettari in produzione e quest'anno sono diventati 6.000.
Il presidente di JNB ha sottolineato che i principali mercati di destinazione per le banane biologiche prodotte nella Valle di Chira sono stati: Belgio, Francia, Stati Uniti e Giappone. Il prezzo medio per un cartone nel 2013 era di 2,80 dollari; quest'anno, è aumentato a 13 dollari.
Inoltre, Ruiz Delgado ha dichiarato che tra le città di Tumbes e Lambayeque sono presenti 600 ettari coltivati a banane biologiche e che Tumbes ha esportato quattro container alla settimana, mentre Lambayque è arrivata a sette.
Qualche dato
Secondo AgrodataPerù, durante il periodo da gennaio a novembre 2014, le esportazioni di banane peruviane ammontavano a oltre 139mila tonnellate (per un valore di oltre 103,87 milioni di dollari), un incremento in volume del 23% e in valore del 28,5% (oltre 112mila ton e 80,8 milioni di dollari registrati nello stesso periodo del 2013).
I mercati di destinazione sono Paesi Bassi, con 43,2 milioni di dollari (42% del totale); Stati Uniti, con 28 milioni di dollari (27%); Germania con il 17% del totale; Belgio con il 5%; Giappone con il 3%; Finlandia con il 2%; Corea del Sud e Regno Unito con il 2%; altri con l'1%.
L'Associazione dei piccoli produttori di Saman è in testa alle vendite con 7,6 milioni di dollari (7%), seguita da Agribusiness Los Angeles (7,4 milioni di dollari), la Comunità dei produttori di Querecotillo (6,4 milioni di dollari), l'Associazione dei produttori della Valle del Chira (6,2 milioni di dollari), l'Associazione dei piccoli produttori di Querecotillo (6,2 milioni di dollari) e altre 42 società.
Traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.