Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La capacita' antiossidante dei succhi di agrumi e' stata fin qui sottovalutata

Il succo d'arancia e quello di altri agrumi sono considerati salutari grazie all'elevato contenuto di antiossidanti che aiutano a ridurre i radicali liberi; ma un nuovo studio rivela che gli effetti benefici sono addirittura maggiori di quanto precedentemente pensato.

José Ángel Rufián Henares, professore all'Università di Granad (Spagna), ha sviluppato INSIEME al suo team una tecnica chiamata "risposta antiossidante globale", che include una simulazione in vitro della digestione gastrointestinale che avviene nel nostro corpo.

Applicando questa nuova tecnica a succhi commerciali e naturali di arancia, mandarino, limone e pompelmo, si è potuto dimostrare che le capacità antiossidanti sono addirittura più alte di quanto fin qui noto: ad esempio, nel caso del succo d'arancia, il valore varia tra i 2,3 mmol Trolox/L (unità di capacità antiossidanti) registrati con tecniche tradizionali ai 23 mmol Trolox/L misurati con il nuovo metodo.

"L'attività antiossidante è in media dieci volte maggiore di quello che si era pensato finora, non solo per i succhi, ma anche per altre tipologie di cibo. Questa tecnica potrebbe permettere ai dietologi e alle autorità sanitarie di stabilire meglio la capacità antiossidante dei cibi", sottolinea Rufián Henares.

Grazie a questo metodo, gli scienziati hanno anche creato un modello matematico per classificare i succhi a seconda delle loro condizioni naturali e di stoccaggio, al fine di utilizzare materie prime e processi di sterilizzazione e pastorizzazione corretti.

Fonte: medicalxpress.com

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: