Scopri Bataille della Nunhems: la gentilina bionda resistente al Fusarium
Vigore elevato, con testa di colore verde chiaro molto attraente al viraggio, di grande dimensione, ma compatta, sempre aperta e dalla performance stabile durante tutto il suo periodo di produzione, con ottima chiusura della base; un mirato ed efficace pacchetto di resistenze, in particolare al Fusarium.
Bataille* (ex Nun 05368 LTL).
"Bataille rappresenta il non plus ultra che si possa chiedere oggi al mercato delle lattughe come pacchetto complessivo di resistenze - puntualizza Salvatore Gaglione, Sales Specialist per le lattughe per il Centro Sud - Infatti Bataille è resistente alla peronospora della lattuga (Bremia lactucae) con le razze 16-31, mentre la resistenza all'afide della lattuga (Nasonovia ribis-nigri) la tiene pulita dall'afide rosso. Ma la sua forza è rappresentata soprattutto dall'alta resistenza alla tracheofusariosi della lattuga (Fusarium oxysporum f.sp. lactucae)".
"Questa varietà è molto performante anche nei confronti del tip burn interno ed esterno, fenomeno sempre più importante a causa dei continui sbalzi termici e climatici. La combinazione di queste resistenze con l'elasticità e la duttilità varietale pongono Bataille nell'invidiabile condizione di poterla coltivare in tutte le stagioni al Nord e in primavera e in autunno al Sud".
Bataille* (ex Nun 05368 LTL).
Bataille possiede inoltre un'ottima plasticità nella lavorazione. Mostra infatti le sue qualità non solo in campo, dove la quantità di cespi raccolti sfiora il 100%, ma anche nel post raccolta grazie a una grande facilità di incassettamento e ad una elevata shelf-life, che consente agli attori della filiera agroalimentare di poterla gestire per un più ampio arco temporale.
"Provata negli areali colpiti da Fusarium, quali Lusia (RO) e la Romagna, Bataille si accinge a diventare protagonista assoluta delle batavie primaverili-estive - sottolinea William Cavalieri, Sales Specialist lattuga per il Centro Nord - Il suo colore verde brillante, le resistenze e la qualità della pianta le consentiranno in breve tempo di conquistare il mercato".
Tra gennaio e febbraio 2015, Bayer CropScience Vegetable Seeds organizzerà due convegni, a Lusia (RO) e a Rimini, per presentare la nuova varietà e le sue caratteristiche.
Per maggiori informazioni
Salvatore Gaglione - Sales Specialist Lattuga Centro Sud
Cell.: +39 349 5508377
Email: [email protected]
William Cavalieri - Sales Specialist Lattuga Centro Nord
Cell.: +39 345 4390451
Email: [email protected]