Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Brasile: la siccita' non ferma le esportazioni di banane Prata

Secondo Heider L. Cabral, manager di Abanorte, il progetto brasiliano per l'esportazione di banane Prata (che rappresentano il 50% del totale consumato in Brasile) non è stato compromesso dalla siccità e i produttori sperano nell'opportunità di accedere a nuovi mercati.

Le banane Prata, diverse dalle Cavendish per molti aspetti, sono coltivate principalmente in Brasile e il progetto in questione è partito grazie all'appoggio delle organizzazioni Fiemg, Sebrae, Governo de Minas e Bid. "I risultati finali saranno resi noti il 5 dicembre dall'ufficio centrale di Abanorte a Janauba".


Banane Prata.


La produzione brasiliana di banane è destinata tradizionalmente al mercato nazionale; le esportazioni infatti rappresentano solo un 1%. "Oltre a disporre sia di Cavendish che di Prata - spiega Cabral - il Brasile è in grado di incrementare la produzione senza danneggiare l'ambiente, quindi ci sono grandi possibilità di espandere il commercio verso l'estero".

In Europa, per esempio, i consumatori scopriranno presto un nuovo sapore esotico grazie alle banane Prata. "È un mercato per il quale abbiamo pianificato alcune campagne marketing finalizzate a proporre questa varietà come una buona alternativa alla Cavendish".

Rispetto alla recente acquisizione di Chiquita da parte di Cutrale/Safra, Heider commenta: "Stiamo ancora aspettando di vedere cosa succederà sul mercato anche se, come associazione di produttori, siamo coscienti della grande importanza che la distribuzione ha per la filiera, e Chiquita è stata uno dei maggiori distributori a livello mondiale".

Per maggiori informazioni:
Heider L. Cabral
Abanorte
Email: cabral@abanorte.com.br
Tel.: 38 38212936
Cell.: 38 91960050

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto