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Bas Poeltuyn dell'olandese Gourmet:

"Gestione completa della filiera per scalogno, cipolle e aglio di prima categoria"



L'olandese Gourmet è un'azienda agricola a conduzione familiare. Negli anni, la quarta generazione della famiglia Broersen è diventata attiva all'interno della società, che conta più di 80 dipendenti. Oltre alla coltivazione propria, Gourmet è specializzata in trasformazione, confezionamento, consegna e distribuzione di scalogno, cipolle e aglio. "La nostra attenzione è rivolta alle specialità e alla qualità (ottica), mentre molte aziende produttrici di cipolle si concentrano esclusivamente sul volume" racconta Bas Poeltuyn.


Bas Poeltuyn.

"Tradizionalmente, siamo un'azienda agricola che produce scalogno. Come sempre, offriamo un vasto assortimento di questo prodotto, ma al tempo stesso, annoveriamo oltre 20 varietà di aglio. La sfida sta nel rendere speciale ogni coltura" continua Bas.



"L'energia impiegata nella gestione della nostra filiera va ad incrementare i costi, ma ci permette di differenziarci ulteriormente negli imballaggi, di offrire il nostro assortimento in quattro diverse linee di confezionamento (budget, basis, premium, selection) e diverse soluzioni per il cliente riguardo le private label".

"La produzione genera tutti i tipi di calibri, per cui, la maggior parte delle confezioni presenta una differenza massima di selezione pari a 5 mm l'uno rispetto all'altro. Questo va sicuramente a scapito della velocità, ma risulta positivo per la presentazione".



Coltiva in 22 nazioni
"Attualmente, coltiviamo sotto contratto in 22 nazioni, su un areale europeo pari a 470 ettari, cosa che ci permette di avere a disposizione il prodotto durante tutto l'anno. Oltre ai Paesi Bassi, le principali nazioni produttrici sono Francia, Egitto, Messico e Perù" sostiene Bas.

Per ogni prodotto, viene eseguito un piano di miglioramento continuo per poter strutturare meglio il calendario. Riguarda sia i singoli coltivatori che l'intera zona di produzione.


"A livello globale, siamo attivi per conto dei nostri tre coltivatori associati nella gestione della coltivazione domestica ed estera. Lavoriamo in collaborazione con aziende sementiere, ma disponiamo anche di un nostro programma di allevamento".



I prodotti della Gourmet vengono destinati, sia direttamente che indirettamente, alle catene di supermercati e alle grandi aziende commerciali locali ed estere.



Il fatto che queste attività soddisfino un'esigenza è dimostrato da un nuovo edificio che attualmente è in corso di realizzazione in due fasi, principalmente per la conservazione del prodotto biologico. "Al momento, il volume biologico non arriva al 10%; tuttavia, la quota è in crescita e si adatta bene a noi in quanto azienda di specialità".



Hotbox
Gourmet ritiene che la qualità sia un punto di forza. Analisi del suolo e fogliari, ricerca dei punti di crescita, selezione dei lotti di terreno (coltivati una volta negli ultimi sette anni), test di conservabilità, controlli di temperatura durante il trasporto, ricerche di laboratorio interne ed esterne e analisi dei residui in ogni partita di prodotto sono all'ordine del giorno. L'azienda dispone di un hotbox, una specie di sauna dove si possono creare le condizioni più sfavorevoli per le cipolle al fine di determinare velocemente il rischio potenziale.



Con partite e lotti provvisti di codici, la tracciabilità dal campo al punto vendita è garantita. "Abbiamo le idee chiare sull'identità che vogliamo dare alla Gourmet: una società che coltiva scalogno, cipolle e aglio, che sviluppa prodotti innovativi basandosi sulle conoscenze relative a clienti e consumatori, che offre un assortimento completo e che fornisce prodotti di qualità premium per tutto l'anno, grazie ad una gestione completa della filiera".



Impollinazione incrociata
"Operiamo praticamente in tutte le nazioni europee e riusciamo, quindi, servirci dell'impollinazione incrociata. Inoltre, avendo clienti in Asia e Medio Oriente, la sfida è far funzionare ogni mercato in maniera personalizzata, ma con la stessa intensità. Quello che possiamo fare a livello locale, lo facciamo a livello locale" sostiene Bas.



"Per anni, la Francia è stata un leader, ma anche altre nazioni la seguono. Perciò, continuo ancora a vedere molte opportunità di crescita per il nostro pacchetto e per il nostro approccio, per esempio nelle catene di supermercati francesi e inglesi. Inoltre, ci concentriamo molto sulle specialità stagionali e regionali, ma queste devono rientrare nelle nostre specifiche di produzione. Il GlobalGAP, quindi, rappresenta il livello minimo di certificazione richiesto".



"Possiamo utilizzare delle confezioni compostabili per le linee premium e selection, e questo di solito non ha sovrapprezzi. Naturalmente, in annate dove le cipolle mostrano dei prezzi bassi, come quest'anno, per noi diventa più difficile rispetto a quando i prezzi delle cipolle gialle sono alla stregua di quelli delle specialità. Questo è però solo il nostro lavoro; in ultima analisi si tratta di ottenere una qualità costante anno dopo anno" conclude Bas.



Per maggiori informazioni
Bas Poeltuyn
Gourmet
Slimweg 42
1614 MG Grootebroek
Tel: +31 (0) 228 517386
Fax: +31 (0) 228 518027
Email: Bas@gourmet.nl
Web: www.gourmet.nl

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: