Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Settimana 46 del 2014

La crisi russa influenza i prezzi delle banane sul mercato ecuadoriano

La rapida svalutazione del Rublo rispetto a Dollaro ed Euro è uno degli eventi economici più rilevanti delle settimane scorse. La valuta russa ha perso oltre il 30% rispetto al dollaro. E' la prima volta nella storia che per 1 dollaro sono necessari oltre 48 rubli.


L'impennata del rapporto valutario tra Rublo e Dollaro da gennaio a novembre 2014, dovuta al crollo della valuta russa.

Le cause principali per questo problema sono:

Da metà anno in poi, i prezzi del petrolio sono notevolmente diminuiti. Il petrolio rappresenta la metà delle esportazioni russe. Ovviamente, questo ha portato ad una riduzione dei guadagni in valuta estera per la nazione. Il declino dei prezzi de petrolio è cominciato ad agosto, tuttavia, il reddito ottenuto dalle esportazioni ha manifestato la sua riduzione solo ad ottobre.

Un altro motivo sono le sanzioni economiche imposte dalle nazioni occidentali, con il divieto di raccolta fondi sul mercato dei capitali.

L'effetto di tutti questi fattori si è sviluppato in brevissimo tempo e, ad ottobre, il rublo ha cominciato a crollare rapidamente. Questo evento ha influenzato le importazioni in Russia per la maggior parte dei prodotti.

Perciò, il programma di carico di questa settimana per le banane ecuadoriane destinate in Russia è diminuito del 25-30% rispetto alla settimana 45, cosa che significa una media di 350-450.000 cartoni di banane in meno rispetto alla settimana precedente. Possiamo affermare che il prezzo è diminuito di 1 dollaro rispetto alla settimana precedente e adesso si aggira intorno agli 8-8,5 dollari FOB.

Fonte: banastat.com

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: