Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Andamento dell'attuale campagna degli agrumi

Spagna: le Clemenules arrivano con 10 giorni di ritardo e con problemi di colorazione

Le temperature cominciano già a scendere sotto i 20 gradi, dopo un mese di ottobre in cui si pensava che l'estate non fosse realmente finita.

Per quanto riguarda i limoni, il clima registrato a settembre e ottobre ha influito molto poco sui volumi di produzione e sulla qualità. I limoni hanno mantenuto prezzi buoni fino alla metà di ottobre per via del fatto che l'Argentina ha terminato la stagione prima del solito a causa dei noti problemi legati alle gelate. In questo periodo, il prepotente ingresso della Turchia sul mercato sta mettendo un po' sotto pressione i prezzi.

Le elevate temperature hanno contribuito ad un anticipo di 8 giorni della raccolta delle clementine di varietà Oronul rispetto alle campagne precedenti; secondo gli esperti del settore, i prezzi sono stati buoni per via della carenza di prodotto.

Per le Clemenules, tuttavia, così come per le arance Navelina, il caldo ha ritardato la raccolta di circa 10 giorni rispetto al solito.

"La qualità delle arance Navelina è ottima in quanto ad acidità e grado zuccherino, ma non in quanto a colorazione" hanno spiegato dal settore. "Possiamo dire la stessa cosa per le Clemenules, con la particolarità che quest'anno si registrerà un indice elevato di frutti da fioritura ritardata, cosa che preclude una formazione adeguata del frutto e che fa sì che il peduncolo acquisisca una forma sporgente" ha dichiarato un esperto.

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: