Per l'occasione sono state in tutto 13 le varietà testate tra cavolfiori (11) e cavoli broccoli (2). In campo queste varietà sono state confrontate con 4 varietà di test per i cavolfiori (Oceano, Delfino, Overlord e Meridien) e un'unica varietà di test (Fiesta) per i cavoli broccoli.
Le nuove varietà sono state messe a disposizione dalle principali aziende sementiere del settore: Monsanto, Isi Sementi, Clause (per le varietà di test del cavolfiore), Esasem, Cora Seeds e Bejo (per la varietà test della sezione cavoli broccoli).
"Quest'anno di prova - spiega Silvia Paolini, la ricercatrice di Astra che segue la ricerca - è risultato critico per i cavolfiori a causa del caldo di settembre che ha anticipato la maturazione. Dei cavoli broccoli solo una varietà ha rispettato i tempi di maturazione dichiarati dall'azienda fornitrice".
Sono ancora in campo invece le varietà a più lunga maturazione, quelle da 95-100-110 giorni. Saranno raccolte nei prossimi giorni, anche loro con un anticipo di alcuni giorni.
Lo scopo della ricerca e dell'innovazione varietale nel mondo dei cavolfiori per il mercato fresco, chiude la Paolini, "è trovare le varietà migliori, ossia che rispettino i tempi di maturazione dichiarati, che con 2/3 stacchi permettano una raccolta completa, che una volta raccolti non si aprano né ingialliscano, ma rimangano compatti e di colore bianco puro; che inoltre abbiano diametro e peso, che siano compatti e che infine non abbiano un cuore cavo, fattore che favorisce il marciume".
Contatti:
Astra - Innovazione e Sviluppo
Via Emilia Levante, 18 - Ravenna
Tel.: (+39) 0546/47169
Fax: (+39) 0546/47030
Email: [email protected]
Web: www.astrainnovazione.it
Crpv - Centro Ricerche Produzioni Vegetali
Via dell'Arrigoni, 120 - Cesena
Tel.: (+39) 0547/313571
Fax: (+39) 0547/317246
Email: [email protected]
Web: www.crpv.it