Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Incontro con Nunzio Capaldi, produttore di Celano (AQ).

"Cipolla Moondance F1 Bejo: "Mantiene sempre le promesse"

Una stagione umida e fresca come quest'anno, non era la premessa migliore per produzioni di qualità nel settore cipolle.

"La peronospora non ci ha mai dato tregua," ci dice Nunzio Capaldi, che con il fratello Luigi conduce un azienda specializzata nella produzione di cipolle e patate a Celano (AQ), nella piana del Fucino.


Nunzio e Luigi Capaldi, con cipolle già confezionate e pronte per il confezionamento.

"Le foglie non si asciugavano mai - continua Nunzio - ed è stata una campagna veramente impegnativa. La scelta varietale, in queste annate, ha la sua importanza. Utilizzo Moondance F1 da quando mi è stata proposta per la prima volta quattro anni fa dal servizio tecnico commerciale di Bejo Italia."


Moondance F1.

"Coltivo circa 10 ettari con prevalenza di cipolla dorata. Apprezzo in Moondance F1 la regolarità, la produttività e la tenuta. La vestitura abbondante e le tuniche sempre lucenti, mi consentono di tenere la cipolla in stoccaggio e scegliere così le condizioni di mercato più favorevoli alla vendita. Con Moondance F1 riesco a tenere le cipolle integre fino a primavera inoltrata."


Stoccaggio di cipolle in cassoni di legno.

Al momento i prezzi non sono incoraggianti, per cui avere un prodotto sano e di qualità può essere determinante. "Sono molto soddisfatto anche delle rese - continua Nunzio Capaldi - quest'anno non siamo mai scesi sotto i 700 quintali/ettaro ed in qualche campo li abbiamo anche superati. La cipolla in Fucino è una buona opportunità, sia per consentire le rotazioni sia per il reddito non trascurabile. Bisogna fare qualità, conclude Nunzio Capaldi; anche quest'anno Moondance F1 ha mantenuto le promesse."


Brillantezza e intensità di colore in Red Rum F1.

Ottimi risultati si sono avuti anche con la rossa Red Rum F1 che ha superato gli 800 quintali/ettaro. La brillantezza delle tuniche, la colorazione intensa e l'elevata percentuale di "single center", fanno ritenere Red Rum F1 la migliore scelta per l'areale del Fucino.


Red Rum F1 single center.

Bejo Italia invita tutti gli operatori della filiera a contattare il servizio tecnico commerciale per individuare le migliori opportunità di coltivazione nelle diverse aree di produzione.

Per visionare l'intera gamma di ibridi F1 di cipolla Bejo potete consultare il sito www.bejoitalia.it.

Contatti per l'Italia:
Bejo Italia s.r.l.
Via Cervara Vecchia, 13
48015 Pisignano (RA)
Tel.: (+39) 0544 959011
Fax: (+39) 0544 959045
Email: info@bejoitalia.it
Web: www.bejoitalia.it
Data di pubblicazione: