"Da sottolineare c'è che per la prima volta la grande distribuzione ha anticipato la richiesta di informazioni sulla situazione nei campi; quindi con molta probabilità si registrano danni nei vari areali italiani di produzione, in particolare dovuti al maltempo. Da noi invece c'è stata penuria di piogge e speriamo continui così fino alla raccolta."
Cupane prevede un mercato regolare, nonostante la crisi conclamata dei consumi. "Con il carciofo Romanesco contiamo di arrivare sul mercato un po' prima di Natale. Inoltre, ogni anno accostiamo a prodotti conosciuti come il Violetto, il Romanesco C3, l'Apollo, anche altre varietà, piantine di carciofo che stiamo utilizzando per i nostri campi sperimentali. Quest'anno stiamo testando il Sambo, di colore verde, con grosse dimensioni e peso, destinato al mercato francese, e due tipologie di Romanesco per il mercato interno."
Oltre che in Francia e Italia, la Cooperativa proverà a saggiare il mercato svizzero, che, secondo alcune fonti, risulterebbe il quarto mercato di riferimento per il nostro Paese dopo Germania e Francia. "Cercheremo, inoltre, di perfezionare l'utilizzo dell'ozono nella sanificazione in post-raccolta (cfr. FreshPlaza dell'11/04/2012), potenziando gli impianti."
Tipologia di carciofo Romanesco destinato al mercato italiano.
In merito ai danni al carciofo causati dal lepidottero Nottua mediterranea, soprattutto nell'area siciliana di Ramacca (cfr. FreshPlaza del 21/10/2014), Cupane precisa: "Il problema della nottua c'è sempre stato. Quest'anno la situazione è nella norma, come in passato. Tra i nostri produttori annoveriamo quelli migliori del Ramacchese, ben selezionati e qualificati, e da quanto mi riferiscono il lepidottero va affrontato con criterio, con un numero di trattamenti adeguati alla fase in cui si riscontra."
"Sempre i produttori mi riferiscono inoltre che si registrano due varianti di nottua: una di colore più scuro che risulta più vulnerabile, l'altra di colore verde, più resistente. Se l'agricoltore non è esperto e si effettua un trattamento insufficiente, nel caso della tipologia più resistente di parassita si rischia addirittura di aumentarne la resistenza. Bisogna quindi agire prontamente, dosando bene i fitofarmaci o le eventuali esche."
Contatti:
Cupane Giuseppe - Presidente
Violetto Ramacchese Soc. Coop. Agricola
Divisione operativa dell'O.P. Rossa di Sicilia
C/da Pietrosa S.N.
95040 - Ramacca (CT)
Cell.: (+39) 335 7790925
Fax: (+39) 0957 931341
Email1: [email protected]
Email2: [email protected]
PEC: [email protected]
Web: www.rossadisicilia.it / www.violettoramacchese.it