Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Heinz-Jürgen Albers

"Prevediamo di espandere la nostra coltivazione idroponica di due ettari entro la fine dell'anno"

Negli ultimi cinque anni, Heinz-Jürgen Albers si è dedicato alla coltivazione idroponica di insalate utilizzando un innovativo sistema galleggiante. Dopo le prime prove di successo dello scorso anno, quest'anno Albers ha quasi completamente convertito il suo impianto di 0,6 ettari alle insalate idroponiche, principalmente Triosalad (90%). Tuttavia, secondo il coltivatore di Papenburg, questa conversione è solo il primo passo di una strategia di crescita a lungo termine. Entro la fine dell'anno, infatti, Albers prevede di costruire un ulteriore impianto idroponico di circa due ettari.

Durante la visita all'impianto, Albers sottolinea i numerosi vantaggi dell'idroponica rispetto ai metodi di coltivazione tradizionali, non solo dal punto di vista del coltivatore, ma anche per il consumatore. Grazie a un circuito idrico chiuso si risparmiano sostanze nutritive durante la coltivazione, e il consumo di acqua viene contemporaneamente ridotto. "Inoltre, con la lattuga idroponica abbiamo un prodotto pulito, quasi pronto per la cucina, che può essere facilmente preparato e si mantiene fresco per diversi giorni in più rispetto ai prodotti coltivati in campo. Grazie all'idroponica, la lattuga, che ha perso importanza nel corso degli anni, è tornata al centro dell'attenzione dei consumatori. Tuttavia, Triosalad è il prodotto più popolare".

Clicca qui per accedere alle immagini dell'impianto di Papenburg
Heinz-Jürgen Albers è il pioniere della coltivazione di lattuga idroponica durante tutto l'anno. Siccome la lattuga è costantemente in acqua, per la sua coltivazione è ideale il sistema galleggiante.

Attraverso il centro di orticoltura locale, le lattughe idroponiche raggiungono i negozi al dettaglio in tutta la Germania settentrionale. Tuttavia, Albers vede anche interessanti opportunità di vendita al di fuori del settore alimentare al dettaglio. "Per esempio, potrei anche immaginare lattughe tagliate per i settori del catering e dell'alimentazione collettiva. Sono fondamentalmente aperto a tutto, ma dovremmo creare le strutture di vendita necessarie". Inizialmente, Albers si è posto l'obiettivo di ottimizzare il sistema di coltivazione e possibilmente aumentarne l'efficienza. "Considerando i progressi della tecnologia, alla fine saranno necessari solo due dipendenti per gestire l'intera struttura".

Clicca qui per accedere alle immagini dell'impianto di Papenburg
Triosalad a perdita d'occhio. A seconda del clima, dalla semina al raccolto passano circa sei settimane.

Per maggiori informazioni:
Heinz-Jürgen Albers
Albers Kräuterpack GmbH & Co. KG
Vagedesweg 5
D-26871 Aschendorf - Germania
+49 4962 9963 910
[email protected]
www.gartenbauzentrale.de

Data di pubblicazione: