Zucchine: fonte di fibre e antiossidanti
La zucchina è costituita da un concentrato di vitamine antiossidanti con interessanti quantità di beta-carotene, vitamina B9 e vitamina C. Ha anche un'elevata densità di minerali e fornisce una quantità significativa di potassio, rame e manganese.
Anche se il suo contenuto di acqua è notevole, la zucchina apporta fenolici e micronutrienti che svolgono un ruolo importante nella protezione dell'organismo, contribuendo alla prevenzione di malattie croniche attraverso una dieta varia ed equilibrata.
Gli antiossidanti delle zucchine, in particolare sotto forma di composti fenolici, contribuiscono alla prevenzione di malattie cardiovascolari e di alcuni tipi di tumori grazie alla loro azione contro lo stress ossidativo.
Inoltre, la luteina e la zeaxantina, due composti della famiglia dei carotenoidi presenti nella zucchina, sono stati studiati per capire meglio il loro ruolo nella prevenzione della DMLE (Degenerazione Maculare Legata all'Età) la maggiore causa di grave e irreversibile riduzione visiva nei soggetti di età superiore ai 65 anni: fortemente ossidanti, si accumulano nella macula e nella retina dell’occhio, proteggendole dallo stress ossidativo.