Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Melanzane vicine allo switch di prodotto: arrivano quelle dalle isole

Per il mercato delle melanzane è pronto uno switch tutto nazionale: a breve dalla produzione su terraferma si passerà a quella delle isole, con prezzi nella media e una buona qualità.

Al momento il grosso della produzione viene dal metapontino, dalla Calabria e dalla Campania, specialmente se parliamo di melanzane nere. "Ma la merce proveniente dall'Italia peninsulare – spiega Luigi Battisti, della Loffredo Stella srl, azienda all'ingrosso di prodotti ortofrutticoli di qualità operante nel mercato di Bologna - sta terminando e sta cominciando ad arrivare la produzione delle isole. Oramai la melanzana è diventato un prodotto disponibile tutto l'anno, con una produzione a scalare a seconda della latitudine. Dalla Sicilia stanno partendo le prime pedane di una varietà viola precoce, mentre per la nera dovremo aspettare ancora una settimana."



La qualità è buona, per un prodotto che per la maggior parte viene coltivato sotto serra o sotto tunnel, mentre è minore la produzione in campo aperto.

"Per essere competitiva – riprende Battisti - una melanzana deve avere il cappuccio verde, essere senza macchie e tonda: è questo il prodotto che va di più. Vanno meno le vendite di melanzane lunghe, ancora meno di quelle colorate, più di nicchia. In proporzione, per 6 melanzane tonde vendute ce ne sono 2/3 lunghe e 1 colorata. Negli anni abbiamo notato come l'acquirente sia diventato via via più esigente: rispetto al passato è più attento alla qualità e all'aspetto del prodotto."

In fatto di prezzi, spiega Battisti, "constatiamo una ripresa delle quotazioni dopo il calo fisiologico dell'estate e non vediamo quell'altalena di prezzi che invece notiamo per le zucchine. Per un prodotto extra, davvero di qualità, un prodotto scelto e venduto in cassettine monostrato, in media i prezzi del periodo sono di 1 euro al chilo. Si arriva anche a 1,10-1,20 euro al chilo. Sono prezzi medi, di una stagione nel suo culmine. Per prodotti di seconda scelta, la forbice viaggia dai 50 agli 80 centesimi al chilo". I prezzi sono in linea con quelli registrati l'anno scorso.

Ma l'Italia non è l'unico produttore di melanzane; così se d'estate c'è una buona offerta di prodotto olandese, ora è il momento degli spagnoli di cercare di affacciarsi sul mercato italiano. Di recente a Bologna, conclude Battisti, "è arrivata qualche offerta di prodotto spagnolo di qualità, proveniente soprattutto dalla Murcia e dall'Almeria; un prodotto più lungo del nostro e lavorato in casse da 5 chili da 30x40. Da Barcellona arrivano anche offerte di melanzane tonde. L'offerta è sull'1,10 euro al chilo, alla partenza (senza considerare cioè i costi di trasporto), il che è un po' eccessivo".

Contatti:
Loffredo – Stella srl
Via Paolo Canali, 1
c/o Caab – Centro Agro Alimentare di Bologna (BO)
Tel.: (+39) 051/2861681
Fax: (+39) 051/2861705
Email: loffredo-stella@caabmercati.it