Si tratta di un appuntamento davvero importante, che vedrà confrontarsi tra loro circa 300 tra i migliori esperti nel campo dei frutti di bosco.
Entrando nello specifico della questione, il simposio, sarà l'occasione per mettere a confronto tutte le conoscenze sulle bacche nel campo della salute, della nutrizione, della ricerca, della produzione e del business.
Esperti statunitensi ed europei metteranno insieme le loro conoscenze sull'argomento dedicando anche degli approfondimenti agli ultimi sviluppi del settore.
In tal senso è stato istituito un Comitato d’onore di cui fanno parte anche il ministro spagnolo dell'Agricoltura Isabel Garcìa Tejerina, il sindaco di Madrid Ana Botella e il presidente della Giunta dell’Andalusia Susana Dìaz.
Il simposio è in piena sintonia con gli obiettivi del Fruit Attraction, che consistono nel puntare ad un accrescimento dell'autostima nel settore ortofrutticolo, con una particolare attenzione ad intrattenere legami con gli altri attori senza dimenticarsi di rafforzare i rapporti con i consumatori.
Durante l'appuntamento ci si concentrerà sui valori nutrizionali delle bacche e di come il mercato di tale prodotto si sia evoluto negli ultimi anni in Spagna. Tra i partecipanti non mancherà Rune Flaen, CEO di Bama, un'impresa norvegese leader nella distribuzione di frutta e verdura.

"Fresh&Life" affronterà anche altri importanti aspetti vicini alla produzione, come la ricerca e l'innovazione varietale. Ad esempio, il ricercatore José Chaparro dell'Università americana della Florida illustrerà a produttori e consumatori le innumerevoli possibilità di sperimentazione varietale. L'ultima frontiera è poi rappresentata dalle nuove linee che valorizzano i composti antiossidanti naturali con possibili vantaggi per la salute dei consumatori.
Per quanto riguarda l'aspetto della salute, all'incontro prenderà parte la specialista Mary Ann Lila che presenterà una ricerca sul rapporto tra il consumo delle bacche e gli effetti positivi sulla circolazione, il diabete e altre malattie. Mary Ann Lila è direttore dell’Istituto per la Salute nel Nord Carolina.
Durante l'incontro ci si concentrerà sui prodotti maggiormente presenti nella provincia di Huelva come la fragola, il mirtillo, il lampone e la mora. E' prevista poi la presenza dell'ex presidente del Governo spagnolo Felipe Gonzàlez e dell'ex ministro spagnolo degli Esteri, attuale CEO di OHL, Josep Piqué.
Attraverso gli interventi politici si presenterà un documento dedicato al cambiamento del quadro culturale e sociale del settore, con uno sguardo all'Europa.
Rielaborazione FreshPlaza su fonte Revista Mercados