Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Peperoni per ambiente protetto? Semillas Fito' risponde con Altea, Ador e Ticino

"Obiettivo della nostra ricerca e miglioramento genetico del peperone è quello di ottenere varietà in grado di migliorare la qualità e le produzioni, con frutti di forma, colore e conservabilità post-raccolta in linea con le richieste del mercato. La ricerca di resistenze è un altro requisito fondamentale per introdurre nuove varietà, in modo da facilitare le conduzioni dal punto di vista agronomico e ridurre i costi di produzione." Così spiega Giovanni Fallico, Responsabile R&D Semillas Fitò Italia, azienda sementiera da sempre impegnata nel miglioramento genetico, produzione, lavorazione e commercializzazione di sementi da orto professionali con l'esperienza di oltre un secolo.

"La tipologia Lamuyo, la più richiesta in Italia, è quella su cui Semillas Fitò Italia si è maggiormente concentrata negli ultimi anni e che ha portato l'azienda ad ottenere un’ampia gamma di ibridi (vedi tabella qui sotto) di sicuro interesse e apprezzati in Sicilia e Campania.


Clicca qui per ingrandire la tabella.

"Queste regioni - prosegue il responsabile R&D - possiedono un'elevata concentrazione di aziende impegnate nella produzione in serra e tunnel. Non per questo dimentichiamo l'importanza e le superfici della tipologia Amarillo, il mezzo lungo giallo, che continua a essere tra i nostri obiettivi di miglioramento varietale."



Per il mercato italiano, alcuni ibridi Fitò come Altea, Ador e Ticino (clicca per scaricare il leaflet) sono stati già oggetto dell'interesse da parte di produttori, vivaisti e distribuzione per la qualità indiscussa dei frutti. Si collocano nel segmento mezzo lungo, caratterizzato da un frutto con larghezza media alla spalla di 10 cm e lunghezza di 13 -16 cm, che attualmente rappresenta la parte più consistente della produzione di peperoni in Italia.

ALTEA, regolare dal rosso intenso
Pianta mediamente vigorosa, aperta e con foglie coprenti. Il ciclo è precoce e adatto alla coltivazione in tunnel-serra a partire dai mesi estivi.

Il frutto è uniforme di dimensioni 16x10 e peduncolo allungato, di colore rosso intenso con polpa spessa e dotato di elevata shelf life.

Indicata per i trapianti in serra di metà Luglio e fine settembre.

Resistenze: HR: Tm:0

ADOR, uniformità e produzione
Pianta di buon vigore, equilibrata con internodo medio.

Frutto mezzo lungo, a spalla larga e dimensione regolare e calibro medio, con colore giallo intenso.

Indicato per i trapianti in serra di agosto, settembre e metà ottobre.

Resistenze: HR: Tm:0-2

TICINO, la regolarità con spessore
Pianta vigorosa, coprente, con un'ottima capacità di allegagione nei palchi più alti. Adatta a un ciclo lungo di coltivazione in serra.

Frutto regolare e liscio con parete di spessore e peso medio elevato, circa 350-400gr. Ottimo colore rosso brillante sia in fase di viraggio che a piena maturazione.

Trapianti in serra da febbraio ad aprile.

Resistenze: HR: Tm:0 – IR: TSWV

Semillas Fitò Italia, sarà lieta di fornire ulteriori informazioni a tutti gli operatori e i produttori interessati.

Contatti:
Semillas Fitò Italia Srl
Via Grecia 23 A
35127 Padova
Nord: mperuzzo@semillasfito.com
Centro: dantonante@semillasfito.com
Sud: gdelucia@semillasfito.com
Sicilia: gfallico@semillasfito.com - saverio@pacetto.it