Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Conad e Finiper: partnership strategica per cambiare

Conad e le società Iper Montebello e Unes del gruppo Finiper hanno sottoscritto un accordo di partnership strategica che avrà efficacia dal 2015 per la durata di cinque anni e sarà rinnovato in automatico per altri cinque.

Nell'Italia che stenta a rimettere in moto la propria economia, un gruppo di imprenditori italiani ha deciso di scambiare le rispettive expertise per creare innovazione, crescere, tutelare e sostenere il made in Italy.

Alla base dell'intesa ci sono i rispettivi punti di forza: per Conad il prodotto a marchio – un quarto delle vendite, stessa qualità dei prodotti leader ma un prezzo inferiore del 30% – e una presenza in tutte le province italiane e all'estero attraverso i partner di Core (i belgi Colruyt, gli svizzeri Coop e i tedeschi Rewe); per Finiper l'ampio settore non-­food rappresentato dagli ipermercati e dai punti di vendita U2, che hanno inventato una formula nuova, per coniugare la convenienza degli hard discount con la qualità dei supermarket.

Sarà sviluppata una collaborazione comune nel non-­food per scambiare le rispettive conoscenze nei servizi e negli assortimenti, con particolare attenzione agli ipermercati. Inoltre saranno messe a punto delle strategie per valorizzare la marca del distributore, ricorrendo a una logistica sviluppata, e i prodotti autenticamente italiani.

Queste attività riguarderanno anche un'opportuna collaborazione in fase di negoziazione per sviluppare nuovi prodotti con fornitori nazionali e internazionali e migliorare la qualità dei servizi offerti ai clienti.

"Se i risultati ottenuti in questi anni sono riconducibili alla validità del nostro modello imprenditoriale, basato su un sistema cooperativo forte e partecipato, con manager e soci motivati, la partnership strategica con il gruppo di Brunelli è un'opportunità per crescere ulteriormente" annota l'amministratore delegato di Conad Francesco Pugliese. "I due gruppi hanno risorse e capacità adeguate per poter cogliere le opportunità offerte dalla crisi, proponendo convenienza e servizi sempre più vicini alle esigenze dei cittadini, ma anche tutelando la qualità delle produzioni della filiera agroalimentare italiana."

"Per Finiper questo accordo rappresenta un punto di partenza per rafforzare la presenza nel mercato italiano. La partnership con Conad ci permetterà di confrontare le rispettive prerogative, puntando all'eccellenza" afferma Marco Brunelli, presidente di Finiper. "Fedeli al nostro principio che vuole rendere la qualità accessibile a tutti, saranno soprattutto i consumatori a beneficiarne. Per questo consideriamo l'accordo raggiunto un'ulteriore dimostrazione della forza imprenditoriale del nostro gruppo."

"Grazie al risparmio garantito tutti i giorni dell'anno da U2 e alla conoscenza del territorio di Conad potremo esportare questa nuova formula su tutto il territorio nazionale", sottolinea l'amministratore delegato di Unes, Mario Gasbarrino.

Questa partnership è una premessa per l'apertura di nuovi cantieri di lavoro nell'ambito della logistica e dei comparti con più alto tasso di innovazione come gastronomia, pescheria, affettati. Tutto questo avrà effetti positivi sulla crescita e il consolidamento della filiera agroalimentare italiana, che ha un ruolo rilevante nell'economia del Paese dal momento che rappresenta il 13,2% degli occupati (3,3 milioni di lavoratori) e l'8,7% del Pil, percentuale che sale al 13,9% se si considera anche l'indotto economico in altri settori produttivi.

La sua importanza è dimostrata dai 76 miliardi di euro di retribuzioni sostenute ogni anno, dai 23 miliardi di euro di investimenti e dal contributo erariale superiore ai 20 miliardi di euro, al netto dei contributi ricevuti dalle imprese (in gran parte – 70% – indirizzato verso la fase agricola).

---
Conad
Conad, organizzazione di imprenditori dettaglianti indipendenti associati in cooperativa, è presente in 1.468 comuni e in 108 province italiane con 3.019 punti di vendita associati, suddivisi tra ipermercati, supermercati e negozi di prossimità, per una superficie di vendita di 1.750.643 metri quadrati. Nel 2013 ha espresso un giro d’affari di 11,6 miliardi di euro (+5,9 per cento rispetto al 2012). La quota di mercato si è attestata all’11,4% (fonte: Guida Nielsen Largo Consumo). Il fatturato al consumo della private label ammonta a 2,4 miliardi. Conad è leader nazionale nel segmento supermercati con una quota di mercato del 18,5% (fonte: Guida Nielsen Largo Consumo).

Finiper
Il gruppo Finiper è stato fondato nel 1974 da Marco Brunelli che nello stesso anno ha inaugurato anche il primo ipermercato italiano a Montebello della Battaglia (Pavia). Nel 1976 Brunelli ha creato il primo centro commerciale italiano a Cremona. Ancora oggi il gruppo è totalmente italiano ed è controllato dal suo fondatore. Finiper opera prevalentemente nel settore della grande distribuzione organizzata e si suddivide in tre grandi aree: ipermercati, supermercati e attività immobiliari. Con 26 ipermercati a insegna "Iper La Grande I" e 170 supermercati a insegna "U! come tu mi vuoi" e "U2 Supermercato", il gruppo è presente in Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Marche e Abruzzo. Nel 2013 ha sviluppato un giro d’affari di oltre 2,5 miliardi di euro, con una quota di mercato del 2,8 per cento (fonte: Guida Nielsen Largo Consumo).
Data di pubblicazione: