Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Come si dovrebbe mangiare il cavolo rosso?

Ricercatori cinesi hanno valutato gli effetti di diversi metodi di cottura (al vapore, al forno a microonde, bollitura e frittura) sulla qualità nutrizionale del cavolo rosso e hanno confrontato i cavoli cucinati mediante diversi metodi di cottura con i cavoli crudi, lavorati come prodotto di IV gamma.

Dal confronto fra i cavoli di IV gamma e i cavoli cotti è emerso che tutti i metodi di cottura provocano una significativa riduzione del contenuto in antocianine e glucosinolati totali rispetto ai cavoli freschi pronti al consumo.

Dal confronto fra i metodi di cottura è emerso che la cottura al vapore è la migliore nel preservare il contenuto in Vit. C e l'attività antiossidante; mentre la bollitura e la frittura, i due metodi più popolari della tradizione cinese, sono risultati i metodi di cottura peggiori poiché causano significative perdite di fenoli totali, Vit. C, attività antiossidante e zuccheri solubili totali.


Clicca qui per un ingrandimento.

I risultati indicano che il cavolo rosso con il maggior valore nutrizionale dovrebbe essere consumato fresco in insalata (= prodotto di IV gamma), tuttavia, considerando le abitudini della cucina asiatica, i ricercatori suggeriscono di cuocere il cavolo a vapore o al forno a microonde utilizzando meno acqua e meno tempo di cottura (300 g di cavolo in 200 ml di acqua nella pentola a vapore per 5 min. di bollitura) in modo tale da preservare gli effetti benefici dei composti che fanno bene alla salute.

Fonte: Xu F., Zheng Y., Yang Z., Cao S., Shao X., Wang H., "Domestic cooking methods affect the nutritional quality of red cabbage", October 2014, Food Chemistry, Vol. 161, pagg. 162-167. http://www.sciencedirect.com/science/article/pii/S0308814614005706