Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Finlandia: i supermercati diffondono suoni per aumentare le vendite di frutta

Che ve ne pare di poter fare la spesa con il sottofondo del cinguettio degli uccellini o il muggito delle mucche? "Sound Showers" è il nuovissimo mezzo con il quale i rivenditori influenzeranno il comportamento dei consumatori.

K-Supermarket, ad Helsinki (Finlandia), è uno dei pochi rivenditori alimentari che utilizza le cosiddette "piogge di suoni". In pratica, è presente un altoparlante direzionale che emette un suono udibile solo da chi si trova in una determinata zona, come ad esempio di fronte alle banane nel reparto ortofrutticolo.

"Per i nostri prodotti vogliamo generare tra i clienti un'immagine che suggerisca l'idea di grande freschezza e di ampiezza della gamma dei prodotti", ha riferito Ilari Tikkala, del punto vendita K-Supermarket di Drumsö.

Gli altoparlanti sono posizionati sul soffitto in diversi punti dei vari reparti alimentari, e ce ne sono diversi nel reparto ortofrutticolo. Anche per le angurie e i pomodori c'è un altoparlante: se ci si posiziona proprio sotto di esso, si può udire il debole frinire dei grilli. Due clienti hanno dichiarato che acquisteranno le angurie non solo perché avvertono questo piacevole suono quando sono lì vicino, ma anche perché il frinire li fa sentire meglio mentre fanno la spesa.

"Le persone acquistano di più se rimangono più a lungo all'interno del negozio e se si sentono bene. Tuttavia, cercare di influenzare direttamente il comportamento dei clienti con immersioni in piacevoli suoni potrebbe essere poco lungimirante", ha riferito il direttore della ricerca, Petteri Repo, del Centro di Ricerca sul Consumatore.

Repo ha sottolineato che i consumatori sono coscienti dei vari metodi utilizzati per influenzare i loro comportamenti. Se i segnali entrano in competizione tra loro, potrebbero perdere un po' della loro forza.

Al punto vendita di Drumsö, un cliente intervistato si è detto convinto che i diversi ambienti sonori possano influire sul subconscio dei clienti e quindi controllare le loro decisioni d'acquisto. "Però c'è da dire che il suono è piuttosto basso e viene facilmente sovrastato da altri rumori", ha aggiunto.

Fonte: svenska.yle.fi

Traduzione FresshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: