Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Marcel van der Lem: "Una carenza di banane ha generato prezzi inaspettatamente elevati durante l'estate"

Durante l'estate, di solito si mangiano un po' meno banane; tuttavia il consumo delle ultime settimane ha registrato un livello sorprendentemente elevato. "Di norma, in estate la produzione è maggiore e gli acquisti sono inferiori; tuttavia una tempesta in Colombia, che ha causato molti danni alle piantagioni, ha creato una carenza di frutti" dichiara Marcel van de Lem, direttore della società all'ingrosso olandese Van der Lem, dotata anche di celle per la maturazione delle banane.



"Attualmente, il prezzo di mercato è superiore alla media di circa il 15%, e probabilmente aumenterà ulteriormente. In giro si trova prodotto più economico, ma da noi sono disponibili le banane migliori di tutti i Paesi Bassi", afferma Marcel ridendo. "Anche un mese fa, il prezzo di mercato era superiore alla media. Il prezzo è salito anche perché il consumo è in aumento. Non mi aspetto che le quotazioni diminuiscano presto. La richiesta è costante, ma dipende anche dal clima, visto che quando fa caldo, le persone consumano più frutti tropicali e meno banane. Tutto sommato, il consumo di banane nei Paesi Bassi è decisamente elevato."



La società Van der Lem dispone di oltre 28 celle di maturazione con una capacità di 33.000 cartoni. I clienti sono rivenditori ed esportatori olandesi. La quota di banane biologiche presenti nelle celle di maturazione ammonta al 20%. Secondo il direttore aziendale, questa quota così elevata è la conseguenza del fatto che la società riesce a lavorare bene portando a maturazione piccoli lotti. "Per noi non è un problema ricevere un container alla settimana di banane biologiche e poi consegnarne un paio di pallet al giorno la settimana successiva. Trattiamo molte banane Fairtrade, ma prevalentemente con piccoli acquirenti. Non prevedo, quindi, che questo volume aumenterà molto."



Una recente promozione sulle banane a 99 centesimi lanciata dalla catena Jumbo non ha avuto molte conseguenze per gli altri rivenditori. "Personalmente, credo che per il commercio non sia saggio bloccare la formazione dei prezzi, nonostante sia un loro diritto. A causa delle quotazioni basse delle banane convenzionali, per i frutti biologici diventa sempre più difficile poiché la differenza di prezzo diventa troppo ampia. I consumatori olandesi sono evidentemente sensibili ai bassi prezzi delle banane convenzionali."

Per maggiori informazioni:
Marcel van der Lem
Van der Lem B.V.
Molenwerf 26
1911 DB Uitgeest
Tel: +31 0251 362 345
Email: marcel@vdlem.nl
Web: www.vdlem.nl

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: