Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Macfrut 2014, Pad. C - Stand 60-63 e 82-85

"Consorzio Produttori Patate Associati: "Abbastanza soddisfacente la campagna 2013/14 per la Patata della Sila IGP"

"Nonostante una coda di mercato negativa, la campagna 2013/14 si è dimostrata nel complesso abbastanza soddisfacente. Il prodotto convenzionale ha risentito maggiormente della scarsa domanda nei mesi da marzo a giugno, mentre il prodotto certificato Patata della Sila IGP è rimasto pressoché stabile sia in termini di quantità richieste che di prezzi di realizzo." A dichiararlo a FreshPlaza è Albino Carli, direttore commerciale del Consorzio Produttori Patate Associati-PPAS.



"I produttori hanno iniziato a percepire tangibilmente il lavoro svolto dal Consorzio in questi anni con la promozione del prodotto a marchio IGP (Indicazione Geografica Protetta): è infatti di circa 5 euro a quintale in più la differenza di liquidazione del prodotto certificato rispetto a quello convenzionale - continua Carli - Probabilmente, questo livello di differenza, in termini percentuali, sarà ancora più evidente nella prossima campagna commerciale che non si prospetta positiva, soprattutto per il prodotto indifferenziato che si trova a dover competere con il prodotto di importazione, francese e tedesco in particolare, immesso sui mercati a prezzi che, per i produttori italiani, non consentono di recuperare neanche la metà dei costi di produzione."

"Immaginiamo che per le produzioni italiane in generale, e dell'areale silano in particolare, sia sempre più importante puntare su scelte che privilegino la qualità organolettica, l'origine, il rispetto dell'ambiente e la sicurezza alimentare connesse a strategie di comunicazione di questi valori al consumatore - sostiene il direttore commerciale di PPAS - Con la Patata della Sila IGP, la nostra O.P. ha intrapreso il difficile percorso di differenziazione, nella convinzione che questo sia l'unico modo per affrontare con dignità i mercati e garantire alle aziende agricole la necessaria remunerazione per continuare a produrre patate nel nostro areale."



La Patata della Sila è un prodotto di eccellente qualità, riconosciuta con l'attribuzione della Indicazione Geografica Protetta dall'Unione Europea. E' disponibile dal mese di agosto fino al mese di maggio nelle varietà Agria, Marabel, Nicola, Desirèe, Ditta, Majestic. Rappresenta la referenza di punta del Consorzio e viene confezionata in packaging innovativi che riportano, attraverso un QR Code, la tracciabilità reale.

Ed è proprio l'innovazione dei sistemi di rintracciabilità attraverso la lettura del QR Code sulla confezione che verrà messa in mostra a Macfrut 2014 (Cesena, 24-26 settembre), dove il Consorzio Produttori Patate Associati parteciperà all'interno dello stand collettivo della Regione Calabria - Pad. C / Stand 60-63 e 82-85.

Ad accogliere i visitatori sarà proprio il direttore commerciale Albino Carli, che spiega: "Su ogni confezione di Patata della Sila IGP - vertbag da 1,5 o 2 kg e cartone da 8 kg - è stampato un QR Code che rimanda alla sezione tracciabilità del portale del Consorzio. Inserendo nella maschera il codice lotto riportato in etichetta, il consumatore può accedere alle principali informazioni sulla storia del prodotto, con particolari sull'azienda agricola, le epoche di semina e raccolta, la provenienza del seme impiegato, etc, nonché visualizzare la mappa dell'appezzamento coltivato su Google Maps e scaricare le analisi che attestano l'assenza di residui chimici."



"Tutto ciò al fine di rendere fruibili e verificabili con immediatezza concetti come filiera, tracciabilità e garanzia di origine e alimentare - conclude Carli - La trasparenza delle informazioni è essenziale per rafforzare la percezione di affidabilità di un prodotto di qualità come la Patata della Sila IGP, che deve necessariamente concorrere sul mercato con prerogative diverse dal prezzo."

In merito a recenti notizie diffuse sul web che dichiaravano "a rischio il mercato della Patata Silana IGP", il direttore commerciale non concorda. "E' vero che gli interventi di Bosca (vedi news) e Torreggiani (vedi news), nelle loro valide analisi macro-settoriali, illustrano in modo molto chiaro quella che è una situazione del mercato della patata assai difficile, ma è altrettanto vero che proprio in una situazione di mercato cosi stagnante per il prodotto convenzionale, probabilmente un prodotto di qualità, che riesce ad essere meno sensibile delle commodities alle fluttuazioni dei prezzi, potrebbe rappresentare un'alternativa redditizia per i produttori, soprattutto nei momenti difficili. Fammi indovino, ti farò ricco recita un antico proverbio; la stagione commerciale per la Patata della Sila IGP deve ancora iniziare e noi preferiamo rimanere ottimisti perché crediamo nel nostro prodotto."

Per maggiori informazioni:
Albino Carli - direttore commerciale
Consorzio Produttori Patate Associati Soc. Coop. Agr.
Via del Turismo 30 - Fraz. Camigliatello Silano
87058 Spezzano della Sila (CS)
Tel.: +39 (0)984 1636301
Fax: +39 (0)984 570568
Email: info@patateppas.it
Web: www.patateppas.it

Consorzio di Tutela Patata della Sila IGP

Via Forgitelle, 28
87058 Camigliatello Silano-Spezzano della Sila (CS)
Tel.: +39 (0)984 1633626
Fax: +39 (0)984 57869
Email: patatadellasilaigp@gmail.com
PEC: patatadellasilaigp@legalmail.it
Web: www.patatadellasilaigp.com