Repubblica Ceca: buono il raccolto di patate nonostante la pioggia

I produttori di patate della Repubblica Ceca temevano che la pioggia potesse rovinare la loro produzione ma la situazione sembra migliorata.

"Ci sono stati problemi dovuti alla pioggia, i campi erano fangosi, ma da giovedì scorso abbiamo ricominciato a raccogliere - ha detto il presidente della Cooperativa dei produttori Josef Houček - quindi dovremmo riuscire a recuperare il deficit di fornitura. Purtroppo questo sarà un anno negativo per il mercato: i prezzi stanno crollando e i profitti saranno mediocri".

L'azienda Agropodnik Košetice ha già raccolto il 25% del prodotto coltivato su 280 ettari: i volumi prodotti saranno buoni nelle zone che sono rimaste più asciutte, ma ancora meglio dove ha piovuto.

La cooperativa Highlands Želiv, invece, ha piantato un po' meno prodotto dell'anno precedente, ma il raccolto è abbondante. "Quest'anno - ha spiegato il presidente František Vašák - abbiamo piantato circa 130 ettari, ma il raccolto sarà senz'altro migliore dell'anno scorso. La qualità è all'incirca uguale".

"C'è stata della sovrapproduzione - ha aggiunto - perché i volumi del prodotto importato sono stati considerevoli, ciononostante le cose potrebbero anche andare peggio".

I prezzi variano a seconda di quantità e tipologia, ma si aggirano intorno alle due/tre corone al chilo (equivalenti a 0,07/0,10 euro).

Fonte: pelhrimovsky.denik.cz

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto