Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rischio di contaminazioni cancerogene

Catanzaro: al via i controlli su frutta e verdura esposte in strada

Controlli serrati a Catanzaro sulla vendita di frutta e verdura per le strade: nei prossimi giorni, infatti, il Servizio di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell'Asp locale, in collaborazione con le Forze dell'Ordine, in primo luogo la Polizia provinciale, avvierà un'intensa attività di controllo tesa a contrastare le pratiche di vendita che maggiormente possono mettere a rischio la salute dei consumatori, così come stabilito anche da una recente Sentenza della Cassazione che vieta l'esposizione su strada della merce, in quanto sarebbe a rischio di contaminazione da agenti cancerogeni.



"Pensiamo ai più comuni gas di scarico che possono depositarsi sulla merce - ha spiegato il Dr Francesco Faragò, Direttore dell'Unità operativa Igiene Alimenti e Nutrizione dell'Asp di Catanzaro - occorre promuovere una politica di tutela degli alimenti e della salvaguardia della salute generale. E' necessario che l'acquirente sia consapevole delle problematiche che gravano sui prodotti non conservati e custoditi a norma. La frutta e la verdura, noti per i benefici che apportano all'organismo in quanto alimenti salutari, non possono essere soggetti a contaminazioni venefiche."

Tra i contaminanti più facilmente riscontrabili ci sono: le diossine, gli idrocarburi policiclici aromatici (Ipa), il piombo. Le diossine e gli Ipa hanno attività cancerogena e teratogena (possono causare sviluppo anomalo del feto) mentre altri presentano effetti tossici. Il meccanismo principale con cui si contaminano frutta e verdura è rappresentato dalla ricaduta degli Ipa stessi presenti nel particolato atmosferico, sia in fase di coltivazione, sia durante l'esposizione all'aperto negli esercizi di vendita.



"Non bisogna inoltre dimenticare la contaminazione operata da parte degli agenti microbiologici - ha proseguito Faragò - questa, infatti, può verificarsi facilmente se l'ortofrutta viene esposta non idoneamente e collocata in luoghi dove tutti la possono manipolare oppure tossire o starnutire sugli alimenti. Questo elemento, che sembrerebbe di secondaria importanza, in realtà produce non poche conseguenza sulla sanità dei prodotti." Nel caso di persone che sono portatrici di malattie infettive trasmissibili con gli alimenti, l'ortofrutta può diventare veicolo di germi patogeni.

Serve dunque, al fine di preservare la salubrità dei prodotti, un rapporto di collaborazione tra Istituzioni, acquirenti, Forze dell'Ordine e anche venditori.
Data di pubblicazione: