Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Friuli Venezia Giulia: definiti i parametri per la produzione delle patate

Su proposta del vicepresidente, Sergio Bolzonello, la giunta regionale del Friuli Venezia Giulia ha approvato il decreto dell'Agenzia regionale per lo Sviluppo rurale-Ersa che individua e definisce i requisiti tecnici per la produzione, la tracciabilità, il confezionamento e la conservazione del prodotto patata. Il disciplinare si pone l'obiettivo di ottenere produzioni che, per le loro caratteristiche, rientrano negli standard qualitativi e di sicurezza alimentare del marchio regionale Aqua-Agricoltura Qualità Ambiente.

La giunta ha dato anche mandato all'Ersa di comunicare il provvedimento alla Commissione europea. I contenuti del nuovo disciplinare si applicano anche al raccolto dell'annata agraria in corso e sono stati esaminati preventivamente dalla Commissione europea, che le ha ritenute conformi alle norme Ue che regolano i marchi collettivi.

A garanzia della qualità dei prodotti, sarà compito dell'Ersa vigilare sul rispetto delle prescrizioni del disciplinare da parte delle aziende che intenderanno utilizzare il marchio regionale Aqua per le rispettive produzioni.

"Stiamo lavorando con intensità per la valorizzazione del marchio regionale - ha sottolineato Bolzonello - nell'intento di vedere sempre di più i prodotti agroalimentari Aqua Fvg inseriti nella rete commerciale del Friuli Venezia Giulia, sugli scaffali dei nostri negozi e della rete della grande distribuzione".

"Crediamo infatti ci sia uno spazio per i cosiddetti marchi locali in un mercato globale, seppur di nicchia, ad alto valore commerciale - ha osservato Bolzonello - tenendo comunque sempre ben presente l'esigenza che di questo valore aggiunto ne debbono beneficiare anche i nostri agricoltori e non solo il prodotto finale".
Data di pubblicazione: