Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Mangiare banane riduce il rischio di ictus nelle donne in post-menopausa

Mangiare banane potrebbe ridurre il rischio ictus nelle donne in post-menopausa. Un alimento così ricco di potassio, infatti, contribuirebbe a diminuire questa eventualità di ben un quarto. E' quanto emerso da uno studio dell'Albert Einstein College of Medicine di New York, pubblicato sulla rivista dell'American Heart Association.

I ricercatori hanno studiato 90.137 donne in post-menopausa con un età compresa tra i 50 e i 79 anni, per una media di 11 anni. Gli studiosi, in particolare, hanno analizzato il consumo di potassio, non con integratori, e i casi di ictus. Ebbene, le donne che hanno assunto più potassio sono risultate il 12 per cento in meno a rischio di soffrire di ictus in generale e il 16 per cento in meno di soffrire di un ictus ischemico, rispetto alle donne che hanno assunto meno potassio.

Tra le donne che non hanno la pressione alta, quelle che mangiavano più potassio avevano un rischio del 27 per cento più basso di ictus ischemico e del 21 per cento più basso per tutti i tipi di ictus. Invece, delle donne con ipertensione, quelle che mangiavano più potassio avevano un rischio inferiore di morte, ma l'assunzione di potassio non ha ridotto il loro rischio di ictus. Secondo i ricercatori, l'assunzione di potassio può essere utile prima di soffrire di pressione alta.

"I nostri risultati - ha detto Sylvia Wassertheil-Smoller, che ha coordinato lo studio - suggeriscono che le donne hanno bisogno di mangiare più cibi ricchi di potassio. Non troverete elevati livelli di potassio nel cibo spazzatura. Alcuni cibi ricchi di potassio sono le patate bianche e dolci, le banane e i fagioli bianchi". Tuttavia, i ricercatori avvertono: troppo potassio può essere pericoloso per il cuore e le persone farebbero meglio a controllare le quantità di minerali che introducono attraverso la dieta.
Data di pubblicazione: