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Nell'arco dei primi cinque mesi del 2014

Ecuador: +540% per le esportazioni di banane in Cina

Nel corso dei primi cinque mesi del 2014, le esportazioni di banane ecuadoriane in Cina sono aumentate di ben il 540,77%. E la tendenza sembrerebbe in crescita.

I recenti tifoni che hanno notevolmente colpito diverse regioni cinesi, come Guangxi Zhuang (cfr. FreshPlaza del 29/07/2014), Guangdong e Hainan, dove si concentra la maggior parte della produzione di banane della Cina, hanno fatto impennare il prezzo dei frutti locali. Le banane importate risultano quindi più convenienti per i consumatori cinesi. Il calo della produzione cinese, però, non è l'unica ragione dietro la ritrovata popolarità delle banane ecuadoriane.

Secondo l'analisi di Zuxiang Xia, ex vicedirettore dell'ufficio di Chiquita in Cina, il prezzo della banana locale ha registrato un picco a marzo, a causa delle condizioni meteorologiche avverse e la conseguente diminuzione del volume di produzione nelle regioni di Hainan e Yunnan, grandi produttrici del frutto in Cina. Inoltre, anche la produzione delle banane filippine, le più importate dalla Cina, è stata colpita da tifoni.

Tutti questi fattori hanno perciò contribuito a un aumento delle importazioni di banane provenienti dall'Ecuador.



Anni fa, il mercato delle banane importate dalla Cina era dominato da tre grandi società: Chiquita, Dole e Del Monte. Tuttavia, negli ultimi anni, Chiquita e Del Monte hanno ridotto la loro presenza nel paese, cosa che si è tradotta nella nascita di piccoli importatori privati​​.

Del Monte è stato il primo marchio internazionale ad entrare nel business della banane importate in Cina nei primi anni '90. Chiquita è apparsa sul mercato cinese nel 1997 e Dole ha fatto lo stesso nel 1999. Nel 2010, Chiquita ha deciso di abbandonare il mercato cinese, principalmente a causa della volatilità dei prezzi delle banane importate e della mancanza di regole fisse sul mercato.

Per Xia, l'ingresso significativo del colosso internazionale Dole in Cina ha portato a un cambiamento strutturale del mercato. La multinazionale ha introdotto tecniche di maturazione molto importanti per il settore bananicolo.

Attualmente, Dole possiede la maggiore quota di mercato in Cina, la giapponese Sumitomo Group è seconda. Questo Gruppo, con una sede cinese a Nanchino, possiede il marchio Gracio e ha un'ampia piantagione di banane nelle Filippine.

Quasi tutte le importazioni di banane dirette in Cina passano per il porto di Dalian o Shanghai.

Fonte: Portalfrutícola - Per l'articolo completo ripreso da FreshPlaza.es, clicca qui.

Traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: