Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le proprieta' benefiche degli asparagi

In pochi lo direbbero, ma gli asparagi, prodotti dell'orto dalla tipica forma a lancia, sono parenti stretti di altri ingredienti molto comuni in cucina: la cipolla e l'aglio. Proprio come i loro cugini, anche questi ortaggi nascondono numerose caratteristiche nutrizionali benefiche, note sin dall'antichità. Nel secondo secolo Galeno li descriveva già come alimenti dalle proprietà depurative e curative. La più rinomata è sicuramente la capacità di stimolare la diuresi, ma i loro benefici per la salute non finiscono qui.

Gli asparagi sono infatti anche l'ingrediente ideale di un'alimentazione amica del cuore. Privi di grassi pericolosi e di colesterolo, sono anche caratterizzati da un basso contenuto di sodio e da un apporto calorico limitato. Al contrario, si tratta di un'ottima fonte di vitamine e di minerali. I più abbondanti sono la vitamina B6, il calcio, lo zinco e il magnesio, accanto ai quali è possibile annoverare beta-carotene, vitamina C, vitamina E, vitamina K, di vitamine B1, B2, B3 e B9, rutina (o vitamina P), ferro, fosforo, rame, potassio, selenio e manganese. Per di più gli asparagi sono ricchi di fibre: in una porzione da 100 grammi ne sono presenti ben 2,1 grammi.

Come accennato, le proprietà diuretiche degli asparagi sono probabilmente le più note. A queste sembra essere associata anche la capacità di prevenire la formazione dei calcoli ai reni.

Ma c'è di più. Uno studio pubblicato sul British Journal of Nutrition da un gruppo di ricercatori della Karachi University, in Pakistan, ha svelato che introdurre gli asparagi nell'alimentazione potrebbe aiutare a gestire il diabete di tipo 2 migliorando la secrezione dell'insulina e il funzionamento delle cellule del pancreas che la producono. Non solo, secondo lo stesso studio questi ortaggi migliorerebbero le difese antiossidanti dell'organismo.

Durante la gravidanza, invece, rappresentano un'ottima fonte dell'acido folico (la vitamina B9) necessario per il corretto sviluppo del sistema nervoso del bambino.
Data di pubblicazione: