Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ultime notifiche dal sistema comunitario di allerta RASFF

Il Sistema comunitario di rapida allerta per gli alimenti e i mangimi (RASFF) ha pubblicato diverse notifiche, dal 25 al 29 agosto 2014.

Si riporta la presenza di livelli di residui superiori a quelli consentiti di rame (102 mg/kg - ppm) in foglie di vite provenienti dalla Turchia, campionate il 7 luglio 2014. La notifica (vedi) arriva dalla Germania. Il prodotto è stato distrutto e non era ancora arrivato sul mercato.

Segnalato un uso non autorizzato di eritrosina o colorante E-127 (9 mg/kg - ppm) e un'insufficiente etichettatura in semi di finocchio caramellati originari dell'India, campionati l'11 agosto 2014. La notifica (vedi) è stata fatta dal Regno Unito. E' stata disposta la detenzione del prodotto, non ancora arrivato sul mercato.

Allarme per la presenza di residui di Metomil e Tiodicarb (Somma: 0,147 mg/kg - ppm) in peperoni turchi, campionati il 27 agosto 2014. La notifica (vedi) arriva dalla Bulgaria. Il prodotto è stato distrutto e non era ancora arrivato sul mercato.

Il RASFF segnala un aggiornamento sulla presenza di residui di Carbendazim (102 mg/kg - ppm) in pitahaya (dragon fruit) provenienti dal Vietnam, campionata il 25 agosto 2014. La notifica (vedi) è stata fatta dai Paesi Bassi. Il prodotto, che oltre nel paese notificante è stato distribuito in Austria, Danimarca, Germania, Grecia, Italia, Russia e Svizzera, è stato ritirato dal mercato.

Segnalata la presenza di solfito non dichiarato (28 mg/kg - ppm) in prugne secche provenienti dall'Uzbekistan, campionate il 5 agosto 2014. La notifica (vedi) arriva dalla Lettonia. Il prodotto, rietichettato, è sotto controllo doganale.

La presenza la presenza di solfito non dichiarato (2714; 2400 mg/kg - ppm) è stata denunciata in albicocche secche provenienti dall'Uzbekistan, campionate il 10 agosto 2014. La notifica (vedi) è della Lettonia. Il prodotto, che oltre nel paese notificante è stato distribuito in Polonia, è stato ritirato dal mercato.

Segnalato un aggiornamento sulla presenza di aflatossine (B1 = 141,54; Tot. = 155.36 µg/kg - ppb) in pistacchi iraniani, veicolati tramite la Polonia e campionati il 5 agosto 2014. La notifica (vedi) arriva dalla Slovacchia. Il prodotto è stato ritirato dal mercato.

Si riporta la presenza di aflatossine (B1 = 14,8 µg/kg - ppb) in pistacchi iraniani, campionati il 18 luglio 2014. La notifica (vedi) è arrivata dalla Germania. Il prodotto, rispedito al mittente, non era ancora arrivato sul mercato.

Il RASFF segnala un aggiornamento sulla presenza di residui di cadmio (0,39 mg/kg - ppm) in spinaci provenienti dal Belgio, campionati il 16 luglio 2014. La notifica (vedi) è stata fatta dal Lussemburgo. Informate le autorità competenti, il prodotto non dovrebbe più essere sul mercato.

Riscontrata la presenza di dimetoato (0,18 mg/kg - ppm) in melanzane del Burundi, campionate l'11 agosto 2014. L'allarme (vedi la notifica) è stato lanciato dal Belgio. Informate le autorità competenti, il prodotto è stato distribuito in Belgio, Francia, Irlanda e Paesi Bassi.
Data di pubblicazione: