Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I pomodori sono uno scudo contro il tumore della prostata

Buone notizie per gli uomini amanti della dieta mediterranea: mangiare pomodori con regolarità sembrerebbe ridurre il rischio di tumore della prostata.

Lo conferma uno studio britannico pubblicato su Cancer Epidemiology, Biomarkers & Prevention e condotto da ricercatori dell'Università di Bristol, di Cambridge e di Oxford.

Il team ha esaminato la dieta e lo stile di vita di circa 20 mila uomini tra i 50 e i 69 anni. Così gli studiosi hanno scoperto che coloro che mangiavano più di 10 porzioni di pomodori a settimana - incluso succo di pomodoro e salsa - hanno visto una riduzione del 18% del rischio di ammalarsi di questo tumore.

Non solo, consumare cinque porzioni di frutta e verdura al giorno ha ridotto il pericolo del 24%, rispetto a chi si limita a meno di due porzioni e mezzo. "La nostra ricerca suggerisce che mangiare pomodori può essere importante nella prevenzione del tumore alla prostata", spiega Vanessa Er della School of Social and Community Medicine dell'Università di Bristol. "Servono ulteriori studi per confermare questi risultati, in particolare attraverso trial clinici nell'uomo".
Data di pubblicazione: