Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Alimentare: vendite in calo dell'1,4% a volume nel primo semestre 2014

I primi sei mesi del 2014 hanno registrato un andamento negativo dei consumi alimentari in Italia, scesi - rispetto allo stesso periodo dello scorso anno - dell'1,4% nelle quantità e dell'1,1% a valore.

Performance particolarmente insoddisfacenti per il reparto lattiero-caseario (-4,6% a volumi), con riduzioni soprattutto per latte e formaggi freschi, e in quello dell'ortofrutta (-1,2%). Al contrario, si stabilizzano i consumi di carni, grazie all'aumento del pollame e al lieve recupero dei tagli di bovino.

Mentre, inoltre, le uova segnano una pesante battuta d'arresto (-3,4%), i prodotti ittici - pesci, crostacei e molluschi (freschi, surgelati e lavorati) - crescono dell'1,4%.


Risultati positivi anche per l'olio extravergine di oliva (+3,3%) e i biscotti (4%) nonché per i dolciumi (+1,9%), segmento che comprende le merendine e la pasticceria industriale.
Data di pubblicazione: