Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Melanzane, tutti i benefici del colore viola

La buccia viola delle melanzane deve il suo colore alla presenza di quantità elevate di antociani, molecole che esercitano un'azione antiossidante in grado di proteggere le cellule dai danni dei radicali liberi. I benefici del consumo di melanzane non finiscono però qui.

Nella buccia di questi prodotti dell'orto si trovano anche fibre che aiutano a tenere sotto controllo il peso (o addirittura a perdere i chili di troppo) aumentando il senso di sazietà e riducendo l'appetito. Non solo, le fibre, così come il potassio, la vitamina C, la vitamina B6 e i flavonoidi presenti nelle melanzane proteggono la salute del cuore. L'acido clorogenico (lo stesso presente anche nel tè verde) aiuta anche a ridurre il colesterolo LDL (quello considerato "cattivo"), esercitando allo stesso tempo un'azione antimicrobica e antivirale.

A questi benefici va aggiunta l'attività antitumorale esercitata sia dall'acido clorogenico che dalle antocianine. Fra queste la nasunina, particolarmente concentrata nella buccia delle melanzane, protegge anche la salute delle cellule nervose contrastando i danni causati dai radicali liberi alle loro membrane. Più in generale, le antocianine facilitano il flusso del sangue nel cervello e contrastando l'infiammazione a livello cerebrale, proteggendo così memoria e capacità cognitive.

Ai vantaggi di una dieta ricca di melanzane si contrappongono poche controindicazioni. A fare attenzione alla loro quantità deve essere solo chi soffre di carenze di ferro e chi invece è predisposto ai calcoli ai reni. La nasunina, infatti, può sottrarre ferro alle cellule, mentre gli ossalati presenti in questi ortaggi possono contribuire alla formazione dei calcoli. Per tutti gli altri, largo alle melanzane nell'alimentazione quotidiana.
Data di pubblicazione: