Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I retailer internazionali continuano ad investire in Russia

Secondo i dati del 2013 elaborati dalla società di consulenza A.T.Kearney, la Russia è salita dal 23mo al 12mo posto nel rating dei mercati che offrono maggiori prospettive per gli investimenti nel settore del retail. Secondo il socio amministratore della società, Per Hong, l'incertezza dovuta alle sanzioni potrebbe rallentare gli investimenti ma finché la domanda di beni di consumo e la capacità di acquisto continuano a crescere il mercato russo rimarrà attraente.

Tra i fattori positivi che hanno migliorato la posizione del Paese, Hong ha fatto notare la crescita dei redditi effettivi, che sono aumentati nel 2013 del 3,3%, l'espansione del mercato del retail del 3,9% fino a 745 miliardi di dollari e l'aumento degli spazi commerciali di altri 1,5 milioni di metri quadri previsto per il 2014.

I retailer europei Auchan e Metro, nonostante la crisi ucraina, intendono consolidare la propria presenza in Russia. Così Auchan conta di portare il numero di propri negozi da 81 attualmente esistenti a 150, mentre la tedesca Metro prevede di raddoppiare il numero dei punti vendita fino a 140 entro il 2018. La sue vendite in Russia nel 2013 sono state pari a 5 miliardi di dollari garantendo un quarto del fatturato di tutto il gruppo.

Anche i retailer non food - IKEA, Samsung, Leroy Merlin, Media Markt - continuano ad investire in Russia.

Fonte: ICE MOSCA
Data di pubblicazione: