Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: eccesso di offerta e crollo dei consumi deprimono i prezzi delle patate

La campagna delle patate della regione spagnola di Castiglia e León è iniziata tre settimane fa a Salamanca, con grandi difficoltà dovute ai prezzi piuttosto bassi delle patate precoci provenienti dal sud del paese, la cui commercializzazione risulta comunque faticosa.

"La transizione dalle varietà precoci a quelle medie nel nord della Spagna è resa più difficile dalla presenza di prodotto da zone che dovrebbero aver già terminato la loro campagna, e che invece hanno ancora tuberi a disposizione a causa del crollo dei consumi", spiega Isaac Bermejo, manager di Patatas Hermanos Bermejo.

Quest'anno, gli areali sono aumentati del 25%; inoltre, le rese sono aumentate del 30% a causa dell'assenza di freddo in primavera.

A Salamanca, le coltivazioni coprono 4.800 ettari, mentre a Valladolid ne coprono 5.714: insieme rappresentano la metà dei 20.600 ettari seminati durante l'attuale campagna. Contemporaneamente all'aumento dei volumi, però, i consumi sono crollati tra l'8 e il 12% rispetto alla campagna scorsa, facendo scendere i prezzi.

"Se l'anno scorso il prezzo all'origine delle patate fresche era di 40 cent di Euro al chilo, quest'anno i prezzi vanno dai 6 ai 12 cent a seconda della varietà. Raramente abbiamo raggiunto livelli simili a luglio; è una situazione più comune per settembre. Se le cose continuano così, ad agosto/settembre avremo grossi quantitativi di prodotto che non potremo vendere", spiega Isaac Bermejo.

Inoltre, secondo il manager le cose peggioreranno ulteriormente con l'arrivo delle patate francesi. "Solitamente le patate francesi arrivano a partire da novembre, ma quest'anno, dato l'aumento produttivo che è stato previsto, tenteranno di smaltire il loro prodotto prima del solito, per non far crollare il loro mercato".

L'azienda produce e commercializza circa 18.000 tonnellate di patate l'anno. Inoltre importa semi dall'Olanda e tuberi da Francia e Belgio quando il prodotto nazionale non è abbastanza.

La varietà distribuite sono Jaerla, Red Scarlet, Agria, Fábula, Frisia e Red Pontiac, spedite nei maggiori mercati spagnoli e al vicino Portogallo.

Per maggiori informazioni:
Isaac Bermejo
Patatas Hermanos Bermejo
Ejeme, Salamanca. España.
Tel.: +34 659921759
Email: patatashermanosbermejo@gmail.com

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: