Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Europa: in lieve ripresa la fiducia degli agricoltori nel primo trimestre 2014

Da un'inchiesta del Copa-Cogeca relativa al primo trimestre del 2014 risulta che la fiducia degli agricoltori in merito alla loro situazione economica è aumentata leggermente, principalmente a seguito del leggero recupero dei prezzi agricoli, della riduzione dei costi di produzione e di una graduale uscita dalla recessione economica.

Tuttavia il segretario generale del Copa-Cogeca, Pekka Pesonen, ha avvertito che questa situazione nasconde grandi differenze tra gli Stati membri e tra i settori; inoltre nasce da una situazione particolarmente critica. Resta anche il timore che tale ripresa possa essere fragile e temporanea. In effetti, i risultati preliminari di indagini più recenti indicano che lo stato d'animo degli agricoltori è nuovamente peggiorato.

Evoluzione dell'indice di fiducia nella UE-9

L'indice può variare da -100 (agricoltori completamente pessimisti) a +100 (agricoltori completamente ottimisti). Dati elaborati da Copa-Cogeca su fonte dati nazionali.

E' dal 2010 che Copa-Cogeca realizza questa inchiesta sul barometro agricolo, in collaborazione con 10 organizzazioni nazionali. Il barometro indica che la fiducia è migliorata nel primo trimestre del 2014 in cinque paesi, tra cui Italia e Francia. Qui la fiducia crescente nella situazione economica generale è andata di pari passo con una maggiore fiducia nella situazione delle attività agricole.

Gli agricoltori rumeni e tedeschi sono anch'essi stati più ottimisti, ma le loro aspettative sulle future politiche agricole dell'UE risultano divergenti. In Svezia, i produttori lattiero-caseari sono stati più positivi rispetto al passato. Segnali di recupero sono stati riscontrati anche nei Paesi Bassi, in particolare nel settore dell'orticoltura e del pollame. In generale, il barometro agricolo in Ungheria è rimasto stabile, ma a un livello basso.

Infine, l'inchiesta dimostra che la fiducia è diminuita in Belgio e in Polonia nella maggior parte dei settori. I rapporti commerciali in declino con la Russia e la tensione politica nell'Europa orientale sono stati fattori preoccupanti comuni a tutti i paesi e a tutti i settori.

Italia
Malgrado una situazione economica difficile e una debole domanda interna, si è svegliata una cauta speranza anche in Italia anche nel settore agricolo. L'indice di fiducia degli agricoltori ha continuato ad aumentare nel primo trimestre del 2014, grazie a una rivalutazione più che positiva della situazione economica attuale e futura delle aziende agricole.

Situazione economica dell'azienda agricola

Dati elaborati da Copa-Cogeca su fonte dati nazionali.

Si era registrato un miglioramento già sei mesi prima per le principali colture in campo, la frutticoltura e il bestiame.

Alla domanda se hanno incontrato difficoltà nelle loro attività nel corso dei primi 3 mesi del 2014, il 64% degli agricoltori ha risposto di no. Alcuni hanno registrato gravi problemi (19%) citando come cause più comuni i costi di gestione, le difficili condizioni climatiche e l'abbassamento dei prezzi.

Indice di fiducia nazionale

Dati elaborati da Copa-Cogeca su fonte dati nazionali.

Francia

Dopo quasi 2 anni di seguito in cui la fiducia degli agricoltori francesi non ha fatto che calare, segnali positivi sono stati registrati a marzo 2014. La maggior parte delle aziende ha stimato che la situazione migliorerà nei prossimi mesi, ma con alcune differenze: un po' di pessimismo per colture principali e bestiame, maggiore ottimismo per frutta e verdura.

Situazione economica dell'azienda agricola

Dati elaborati da Copa-Cogeca su fonte dati nazionali.

Meno di un terzo degli agricoltori ha incontrano notevoli difficoltà. Le ragioni più citate sono le spese di gestione e le condizioni meteorologiche avverse.

Indice di fiducia nazionale

Dati elaborati da Copa-Cogeca su fonte dati nazionali.

Come in Italia, la maggiore fiducia nella situazione economica generale è stata associata ad una maggiore fiducia nell'evoluzione dell'attività agricola. Il numero di agricoltori che ha deciso di abbandonare l'attività è diminuito rispetto all'anno precedente, attestandosi al 9%.

Elaborazione FreshPlaza su fonte Copa-Cogeca