Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Europa: ricerca analizza il quantitativo di frutta e verdura consumato dai bambini in eta' scolare

Secondo uno studio condotto da ricercatori svedesi della örebro University e del Karolinska Institutet, in Europa, meno di un bambino su 4 consuma giornalmente frutta e verdura in misura sufficiente. Questi risultati fanno parte di uno studio finanziato dall'UE e sono stati pubblicati qualche giorno fa sul Public Health Nutrition.

"E' ora di agire", ha riferito Agneta Yngve, prof. di arte culinaria e scienza dei pasti presso la örebro University, che insieme a Chriistel Lynch, Bettina Ehrenblad e Eric Poortvliet del Karolinska Institutet e ai ricercatori di altre nove nazioni europee ha analizzato le quantità di frutta e verdura consumate da bambini in età scolare.

Includere molta frutta e verdura nella dieta riduce il rischio di malattie cardiovascolari, ictus, diabete e persino alcune forme di cancro. L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), raccomanda infatti il consumo di almeno 400 grammi di frutta e verdura al giorno.

Tuttavia, la frutta non viene consumata nemmeno dalla metà dei bambini presi in considerazione per lo studio in oggetto. La situazione si fa leggermente migliore se si parla di verdure. Il 55%, infatti, introduce gli ortaggi giornalmente all'interno della propria dieta, secondo quanto ha riferito Agneta Yngve.

In media, i bambini in età scolare presi in considerazione per l'indagine consumano tra i 220 e i 325 gr di frutta e verdura al giorno. Norvegia e Bulgaria hanno registrato la media giornaliera più elevata, con un consumo di 345 e 320 gr, rispettivamente. In Svezia, i bambini consumano 291 gr di verdure al giorno. All'ultimo posto la Finlandia con 220 gr. La Svezia, quindi, si distingue dalle altre nazioni come quella dove i bambini consumano più ortaggi in assoluto.

Tutti i bambini dovrebbero consumare almeno 200 gr di ortaggi al giorno per attenersi alle raccomandazioni dell'OMS.

In tutte le nazioni europee, Svezia compresa, tuttavia, i bambini consumano maggiori quantità di frutta rispetto alle verdure. I ricercatori ritengono che ciò sia dovuto al fatto che la frutta si può consumare più rapidamente e facilmente come snack, per esempio, oltre al fatto che i bambini trovano la frutta più saporita. La frutta viene consumata maggiormente dai bambini norvegesi, seguiti da quelli bulgari e greci.

Oltre alle differenze tra le nazioni, la ricerca ha scoperto anche che, generalmente, le bambine consumano più frutta e verdura dei bambini, ha riferito Agneta Yngve.

Questa indagine trasversale è la prima fase di uno studio più ampio denominato Pro Greens. E' stato preparato del materiale informativo per le scuole in cooperazione con la catena di supermercati svedese Ica, che permetterà ai bambini di tutta Europa di imparare a prendersi cura del proprio corpo.

Fonte: news-medical.net

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: