Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Messico: superato il record nelle esportazioni di banane

Secondo il Ministero dell'Economia, la produzione messicana di banane è aumentata solo del 6% circa negli ultimi dieci anni, mentre le esportazioni di banane sono aumentate del 770,7%. Nel 2003 il Messico aveva esportato 41.553 tonnellate di banane, mentre nel 2013 ne ha esportate 361.822 tonnellate.

I produttori sostengono che le esportazioni sono aumentate soprattutto dopo il 2009, quando avevano totalizzato 161.027 tonnellate, spinte dal ritorno nella nazione di Chiquita Brands. "Chiquita ha operato in Messico dagli anni '90 al 2000, e poi ci è tornata nel 2009. E' stato in quell'anno che le esportazioni, provenienti principalmente da Chiapas, sono aumentate drasticamente", ha riferito Rafael Hernández, direttore del Grupo Santa Cruz.

Attualmente, ha riferito Hernández, la maggior parte dei produttori ed esportatori di Chiapas vendono i loro prodotti direttamente a Chiquita, il principale distributore di banane al mondo. "Le esportazioni si sono quintuplicate rapidamente in quel periodo, e sono convinto che il 90% dei produttori venda i propri prodotti a Chiquita, cosa che è molto vantaggiosa visto che, essendo virtualmente un monopolio il suo, è una società che garantisce gli acquisti di prodotto attraverso la coltivazione a contratto", ha affermato.

Secondo i dati del SIAP, il Messico produce oltre 2.200.000 tonnellate di banane all'anno e ne esporta oltre 360.000 tonnellate.

Fonte: AM

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: