Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

E' destinato all'Europa il 91% dell'export di ortofrutticoli freschi dal Marocco

Nel periodo 2007-2014, il 91,5% delle esportazioni marocchine di ortofrutta fresca ha raggiunto come propria destinazione il continente europeo (Russia inclusa).

Secondo la direzione francese per gli studi e le previsioni finanziarie, è proprio la Francia il maggiore importatore con il 38,9%, seguita da Russia (14,6%), Spagna (13,1%) e Paesi Bassi (9,9%).

Il principale prodotto esportato dal Marocco sono i pomodori freschi. Tra il 2007 e il 2013, in Francia, i pomodori sono stati il prodotto maggiormente importato dal Marocco, seguiti da verdure fresche, surgelate o in conserva (18%), angurie e meloni (10%). Gli agrumi figurano al quarto posto con il 7%. Le esportazioni di altre verdure fresche hanno visto un rallentamento del 4%.

In Russia, tra il 2007 e il 2013 gli agrumi e i pomodori hanno rappresentato in media rispettivamente l'89% e il 9% delle importazioni dal Marocco. La crescita del 16% all'anno delle esportazioni di pomodori ha superato quella degli agrumi, che nello stesso periodo hanno visto un aumento del 35%.

Nel corso della stagione 2013-2014, il Marocco è risultato il primo esportatore al mondo di piccoli frutti verso la Russia, il più grande mercato a livello globale per questo settore. In crescita del 38% l'anno anche il settore della verdura fresca, surgelata e in conserva.

Sul mercato spagnolo, quasi il 58% delle esportazioni marocchine nel periodo 2007-2013 ha riguardato le verdure fresche, surgelate o in conserva, seguite da quelle di pomodori freschi (12%) e piante o parti di piante (11%). Basse le esportazioni di agrumi (2%), che hanno visto un calo del 10%.

La crescita media annuale è stata significativa per: frutta fresca, surgelata o in conserva (57%), fragole e lamponi (29%) e patate (12%).

Per quanto riguarda l'Olanda, gli agrumi hanno rappresentato il 57% delle esportazioni marocchine, seguiti da verdure fresche, surgelate o in conserva. I pomodori hanno rappresentato solo il 6% delle importazioni dal Marocco.

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: