Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Copa-Cogeca collabora con IBMA allo sviluppo di soluzioni per la protezione vegetale

La Federazione Europea degli Agricoltori e delle Cooperative Agricole (Copa-Cogeca) ha avviato una collaborazione con l'International Bio-Control Manufactures's Association (IBMA) per sviluppare delle soluzioni di protezione vegetale affidabili ed efficaci per varie colture dell'Unione Europea (UE), compresa quella del riso.

Copa-Cogeca ha espresso la preoccupazione che il settore agricolo dell'UE sia carente di soluzioni adeguate per la protezione vegetale che permettano di prevenire, individuare e controllare insetti nocivi e fitopatie, aggiungendo che gli agricoltori stanno facendo ricorso a metodi di controllo alternativi, senza disporre di informazioni e conoscenze adeguate.

L'ultima Politica Agricola Comune (PAC) dell'UE ha proibito l'impiego di molte sostanze chimiche e strumenti di controllo delle avversità delle piante ed ha suggerito alcune soluzioni di controllo biologico che non sono però facilmente reperibili da parte degli agricoltori, secondo quanto hanno riferito i membri di Copa-Cogeca. L'associazione ha fatto presente che se tale situazione dovesse continuare, il settore alimentare europeo potrebbe dover ricorrere a compromessi sulla sicurezza alimentare, così come l'intera catena alimentare, produttività e sostenibilità comprese.

Entrambe le organizzazioni hanno rilasciato un piano d'azione per il periodo 2014-2015 che si concentra sull'individuazione delle necessità di agricoltori, ricerca & sviluppo e gestione di insetti nocivi e fitopatie. L'obiettivo principale è quello di aiutare gli agricoltori ad ottenere gli strumenti di controllo richiesti, che sono in grado di gestire ogni tipo di insetto nocivo e fitopatia.

Copa-Cogeca e IBMA, insieme alla Commissione Europea (CE) e agli Stati membri cercheranno anche di includere le attuali lacune e le proposte legislative per sostanze e prodotti chimici a basso rischio nelle disposizioni del Consiglio e del Parlamento dell'UE.

Fonte: oryza.com

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: