Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Campania Export: "Cipollotto Nocerino Dop, una risorsa tutta italiana"

In Italia, i cipollotti - bulbi di cipolle non completamente formati – sono coltivati principalmente in Campania (che vanta anche un riconoscimento comunitario, la Dop-Denominazione di origine protetta "Cipollotto Nocerino"), oltre che in Veneto e in Calabria dove, nella zona di Lamezia Terme, c’è anche una discreta produzione di cipollotti rossi.

In particolare, il "Cipollotto Nocerino Dop", che si coltiva in 21 comuni dell'Agro nocerino-sarnese (SA) e dell'area stabiese-pompeiana (NA) su una superficie di quasi 1.400 ettari, si distingue per: bulbo tunicato di forma cilindrica, schiacciata ai poli, con leggero ingrossamento alla base delle foglie e colore delle tuniche interne ed esterne interamente bianco; calibro di 2-4 cm; polpa succulenta e di sapore dolce; foglie di color verde intenso. Con la coltivazione continua a più cicli, si stima una produzione annuale di circa 50.000 ton di prodotto fresco.

I nomi degli ecotipi locali riferibili alla Dop ricordano la stagione in cui sono raccolti (Precoce la Regina, Precoce Meraviglia, Marzatica fredda, Marzatica calda, San Michele, Giugnese) ma anche lo stesso territorio di origine: Nocera (varietà iscritta nel registro CE delle ortive), Nocerese, Bianca di Castellammare.



"Le spiccate caratteristiche gustative del Cipollotto - spiega a FreshPlaza Biagio Sorrentino (nella foto sopra) titolare dell'Azienda Campania Export - dipendono dalle particolari condizioni geo-pedologiche dei terreni in cui viene coltivato. Di origine vulcanica, sciolti, pianeggianti e di elevata fertilità, sono in grado di conferire ai prodotti agricoli locali caratteristiche di elevato pregio, come è anche il caso del Pomodoro San Marzano Dop".



Il Cipollotto Nocerino Dop viene coltivato e commercializzato 12 mesi all'anno, in quanto il clima mite e il terreno fertile consentono di distribuire le semine o i trapianti lungo un periodo che va da luglio ad aprile. Lo scorso anno, ad esempio, c'è stata carenza solo a novembre, a causa delle alluvioni che hanno danneggiato il raccolto.



La richiesta sul mercato

"Grazie alla tenerezza del bulbo e alla dolcezza della polpa, meno acre e pungente di quello della cipolla - continua Sorrentino - è molto apprezzato nei Paesi dell'Est e soprattutto sul mercato nordeuropeo - in particolare Germania, Paesi Bassi, Danimarca, Norvegia, Svezia - dove arriva come primizia, spuntando buoni prezzi, grazie alla sua precocità. Qui il prodotto italiano non risente della concorrenza straniera fino alla primavera, quando entra sul mercato il prodotto tedesco. Dai primi di aprile fino a ottobre, infatti, la Germania produce, consuma ed esporta i suoi cipollotti, che non sono a marchio denominazione di origine protetta, però!".

Campania Export invia all'estero il 90-95% della sua produzione di cipollotti, ovviamente certificata GlobalGAP.



Una volta raccolto – a mano o con mezzi meccanici nel caso di calibri tra 1 e 5 cm - il Cipollotto Nocerino Dop subisce una serie di lavorazioni che gli conferiscono il valore aggiunto necessario per competere sul mercato globale: selezione, lavaggio, condizionamento, pelatura del bulbo (l'asportazione delle tuniche più esterne fino a raggiungere una omogenea integrità e lucentezza del bulbo), taglio del ciuffetto radicale e delle foglie, legatura a mazzetti. Il prodotto immesso al consumo può essere così classificato di prima categoria mercantile.



Insomma, un prodotto che - grazie anche alla sua adattabilità all'agricoltura di pianura e collinare - ha grandi potenzialità per la valorizzazione economica del territorio.

Contatti
Campania Export
srl
Biagio Sorrentino
Via Tuoro, 80
84010 San Valentino Torio (SA)
Tel.: (+39) 081 5185398
Fax: (+39) 081 5185858
Email: campaniaexport@virgilio.it