Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le proprieta' nutrizionali e benefiche dell'avocado

L'avocado è l'unico alimento ad essere classificato contemporaneamente come frutta, vegetale e grasso. La prima indicazione è spiegata dal suo origine botanico; la seconda da suo uso culinario; infine l'avocado è grasso per il suo contenuto nutrizionale.

Questo alimento è noto nei luoghi di origine come aguacate. L'albero che produce il frutto nasce originariamente nel Messico. Si è poi esteso dall'America Centrale e dal Sud America in tutto il mondo, fino a diventare un alimento molto apprezzato anche sul territorio europeo. Le proprietà nutritive dell'avocado lo rendono un concentrato di sostanze preziose non solo per la salute, ma anche per la cura del corpo.

La principale caratteristica nutrizionale del frutto di avocado è l'alta percentuale di grassi contenuti, soprattutto insaturi ed Omega 3. Tuttavia questo valore può differenziarsi a seconda del tipo di alimento. Per l'avocado, le varietà sono diverse e il contenuto di grassi "buoni" può oscillare dal 10% al 30%. Questo lo rende un alimento capace di stimolare la produzione di colesterolo buono (HDL) e ridurre al contrario il deposito di quello cattivo (LDL). Tra le proprietà terapeutiche dell'avocado, la capacità di ridurre il colesterolo nel sangue, prevenire l'arteriosclerosi e l'insorgenza di patologie legate all'ostruzione delle arterie.

Recenti studi avrebbero confermato la proprietà dell'avocado di prevenire la formazione dei tumori della bocca. Ma gli effetti positivi non sono solo per il cuore: l'avocado è anche ricco di fitonutrienti, elementi antiossidanti che aiutano a liberare la cellula dai radicali liberi. L'alimento è anche ricco di vitamina A ed E, svolgendo un importante azione antiossidante nel corpo: combatte l'invecchiamento precoce della pelle e ne conserva l'elasticità. Può essere inserito tra gli alimenti più ricchi di potassio, rappresentando un ottimo alleato contro l'ipertensione.
Data di pubblicazione: