Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Expo Milano 2015: la novita' dei Cluster



Una delle novità di Expo Milano 2015 sono i Cluster: per la prima volta i Paesi non vengono raggruppati in padiglioni collettivi secondo criteri geografici, ma secondo identità tematiche (L'agricoltura e l'alimentazione delle zone aride, Isole Mare e Cibo, Bio-Mediterraneo - Salute, bellezza e armonia) e filiere alimentari (Riso - Abbondanza e sicurezza, Caffè - L'energia delle idee, Cacao - Il cibo degli Dei, Cereali e tuberi - Vecchie e nuove colture, Frutta e legumi, Il mondo delle Spezie).

In questo modo il tema "Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita" viene trattato in modo diffuso rendendo concreto lo spirito di questi spazi che è proprio teso alla condivisione, al dialogo e all'interazione. I Cluster sono caratterizzati da aree comuni, che sviluppano attraverso spazi funzionali (mercato, mostra, eventi, degustazioni) la filiera alimentare.



Frutta e Legumi
Il Cluster Frutta e Legumi è costellato da piccole e grandi piante da frutto che diffondono il loro profumo e invogliano il visitatore a scoprirne l'origine, la storia e le leggende. Gli spazi, i prodotti dei Paesi e le strutture architettoniche creano passaggi e giochi di luce e ombra, dando al visitatore la sensazione di trovarsi in un bosco coltivato.

Intorno a una piazza centrale, ispirato dalle forme, dai profumi e dai colori, il visitatore può partecipare agli eventi e ammirare gli allestimenti tematici. Sopra la piazza, concepita per unire idealmente i padiglioni, c'è una copertura di legno che ricorda una pergola. Al termine della visita ci si può fermare a curiosare ed eventualmente acquistare prodotti nel mercato, che si trova come elemento di unione tra questo Cluster e quello delle spezie.

Scheda Cluster
Sviluppo dei contenuti: Università Vita Salute S. Raffaele
Responsabile scientifico e coordinatore di ricerca: Roberto Mordacci
Concept e layout della mostra: Matteo Vercelloni, Massimo Ferrari
Area totale: 3.705 mq
Area espositiva: 1.125 mq
Area comune: 2.515 mq
Area eventi: 536 mq

Paesi appartenenti al Cluster: Gambia, Guinea, Benin, Repubblica Democratica del Congo, Zambia, Kyrgyzstan e Uzbekistan