Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Popeo Cartoplastica (Capurso - BA): "Il packaging dei prodotti ortofrutticoli non si improvvisa"

"Le soluzioni di packaging che offriamo in campo ortofrutticolo sono di vario tipo. Confezionare uva da tavola ad esempio vuol dire utilizzare perimetrali in cartone o plastica da inserire nella cassetta; frapporre tra i grappoli, perché non si rovinino, dei fogli di carta pelleaglio bianca o rosa oppure della spugna bianca di vari spessori; infilare nei grappoli dei piccoli talloncini; addobbare il tutto con delle fasce di cartone intestate. In alternativa, si può confezionare il prodotto in carry bags di plastica o in carta trattata internamente rendendola idonea all'usoalimentare."

A dichiararlo a FreshPlaza è Nico Deflorio, responsabile della Popeo Cartoplastica srl di Capurso (BA), nata nel 1979 e la cui principale attività consiste nella stampa e nella trasformazione di carta, cartone e plastica per la realizzazione di imballaggi e confezioni per i prodotti ortofrutticoli. Essendo situata nei pressi di una statale, ha la possibilità di soddisfare in brevissimo tempo sia le richieste del sud che del nord barese.



A sinistra: busta conica per uva; a destra: pelleaglio arancione.

"Per quanto concerne le ciliegie, queste si possono confezionare mediante l'uso di divisori, che hanno la funzione di separare in due parti la cassetta; inoltre si può inserire del cartoncino di protezione e infine coprire il tutto con una copertina sempre in cartoncino" continua Deflorio.




"Per la lavorazione delle verdure, proponiamo: buste in plastica per il sedano; polipropilene personalizzato per gli asparagi; cartoncino idrorepellente per la verdura e altre confezioni che vengono studiate di volta in volta in base alle necessità del cliente, tenendo conto delle richieste del mercato. Non da ultimo, forniamo ai clienti anche i materiali per la palettizzazione come: reggia, angolari, sigilli, tendi-reggia e quant'altro occorra per rendere la pedana sicura per il trasporto."



A sinistra: busta per sedano; a destra: busta microforata per spinaci.

L'obiettivo principale della Popeo è sempre stato quello di studiare e realizzare, in collaborazione con la clientela, nuove soluzioni per il confezionamento di uva, ciliegie, albicocche e verdure varie. Alla propria gamma di articoli, da oltre 25 anni, affianca quelli della ditta ILPA srl di Bazzano, leader nel settore del termoformato, in particolare vaschette e alveoli di vario tipo.

La ditta Popeo lavora su superficie di 7.000 mq di cui, circa 2.000 mq sono destinati alla produzione e al deposito di materie prime; la restante superficie è adibita a parcheggio e piazzale. Internamente, l'azienda è organizzata in modo da seguire e controllare tutte le fasi della lavorazione: dall'ingresso della merce fino alla sua uscita, garantendo la tracciabilità dei prodotti realizzati e consegnati.




"Nell'ultimo decennio, abbiamo rivolto la nostra attenzione al settore degli shopping bags in carta, e oggi, puntando sulla qualità e la precisione, offriamo al mercato buste eleganti e di qualità garantendo resistenza e utilizzo duraturo."

"Grazie alla collaborazione con i diversi clienti, vengono trovate nuove soluzioni di imballaggio, tali da rendere più appropriata l'esposizione dei prodotti da loro venduti. Tutto questo è possibile attraverso l'ideazione interna di prototipi di packaging, che dopo la realizzazione vengono sottoposti al giudizio della clientela - racconta Deflorio - Si è sviluppata così, nel corso degli anni, una busta antifog (forata o non) utilizzata per la conservazione dell'uva da tavola. Tale busta evita la formazione di condensa al suo interno e, di conseguenza, il prodotto mantiene al meglio le sue caratteristiche originarie."



Sono ormai due anni che l'azienda propone una busta in carta che dovrebbe sostituire il carry bags in plastica nel giro di qualche anno.



Inoltre la Popeo si sta impegnando nel testare una "rete porta mini-angurie" (foto a lato) per facilitare il trasporto da parte dell'acquirente.

Clientela
La maggior parte dei clienti in campo ortofrutticolo è ubicata in Puglia e Basilicata. In altre regioni italiane, la Popeo ha alcuni rivenditori, che seguono con cura i clienti locali. Nel settore shopping bags, la clientela è diffusa su tutto il territorio nazionale.

"Teniamo a sottolineare che la merce ordinata viene consegnata dalla Popeo con mezzi propri: questo permette al cliente di essere servito tempestivamente ogni qual volta lo richieda. Per le richieste fuori regione ci avvaliamo di corrieri nazionali."

Per il futuro, la ditta Popeo si prefigge di portare le sue soluzioni di packaging al di fuori del territorio italiano, senza però trascurare la clientela attuale.
 
Contatti:
Nico Deflorio
Popeo Cartoplastica srl
Ex ss 100 km 12,400
Capurso (BA)
Tel.: +39 (0)80 4552377
Fax: +39 (0)80 4551928
Cell.: +39 340 8595372
Email: nico@popeo.it
Web: www.popeocartoplastica.com
Facebook: www.facebook.com/pages/Popeo-Cartoplastica/331663606874506