Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Buon avvio per la stagione cerasicola europea

La stagione cerasicola europea è in anticipo quest'anno, in modo particolare nelle zone di produzione del nord Europa.

Nella Spagna meridionale, le prime ciliegie sono apparse già a metà aprile.
Con l'arrivo della produzione dalla zona di Caceres, così come dalle regioni più settentrionali come Catalogna e Aragona attese per maggio, l'offerta si preannuncia consistente. Nel complesso, il potenziale è elevato: si sono registrate sufficienti ore di freddo, nonostante una primavera particolarmente mite e le grandinate in alcune regioni (in particolare a Huesca).

Il potenziale è buono anche in Italia, nonostante alcune perdite, in particolare di ciliegie precoci Bigarreau Burlat (principalmente a Foggia e Taranto - cfr. FreshPlaza del 22/04/2014). In Puglia la stagione dovrebbe iniziare nelle prime settimane del mese maggio. La produzione potrebbe essere particolarmente precoce nel Nord (Emilia-Romagna/Veneto), dove è prevista una buona disponibilità di prodotto (cfr. FreshPlaza del 24/04/2014).

La stagione è invece già partita in Francia, con le prime ciliegie delle zone sud-orientali arrivate alla fine di aprile (Gard/Roussillon). L'offerta dovrebbe aumentare molto rapidamente a partire dal 12 maggio con i primi raccolti provenienti da Mont Ventoux, Rodano-Alpi e area sud-occidentale. Seguirà, intorno al 20-25 maggio, la raccolta diMonts du Lyonnais e dalla Valle della Loira.

Considerando la buona fioritura e l'assenza di grandi problemi climatici, il potenziale è elevato. La stagione turca inizierà nel mese di maggio, con una settimana di anticipo. Nonostante qualche leggero danno causato dalla grandine, si stima un raccolto simile a quello dello scorso anno.

Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi