Buon avvio per la stagione cerasicola europea
Nella Spagna meridionale, le prime ciliegie sono apparse già a metà aprile.
Con l'arrivo della produzione dalla zona di Caceres, così come dalle regioni più settentrionali come Catalogna e Aragona attese per maggio, l'offerta si preannuncia consistente. Nel complesso, il potenziale è elevato: si sono registrate sufficienti ore di freddo, nonostante una primavera particolarmente mite e le grandinate in alcune regioni (in particolare a Huesca).
Il potenziale è buono anche in Italia, nonostante alcune perdite, in particolare di ciliegie precoci Bigarreau Burlat (principalmente a Foggia e Taranto - cfr. FreshPlaza del 22/04/2014). In Puglia la stagione dovrebbe iniziare nelle prime settimane del mese maggio. La produzione potrebbe essere particolarmente precoce nel Nord (Emilia-Romagna/Veneto), dove è prevista una buona disponibilità di prodotto (cfr. FreshPlaza del 24/04/2014).
La stagione è invece già partita in Francia, con le prime ciliegie delle zone sud-orientali arrivate alla fine di aprile (Gard/Roussillon). L'offerta dovrebbe aumentare molto rapidamente a partire dal 12 maggio con i primi raccolti provenienti da Mont Ventoux, Rodano-Alpi e area sud-occidentale. Seguirà, intorno al 20-25 maggio, la raccolta diMonts du Lyonnais e dalla Valle della Loira.
Considerando la buona fioritura e l'assenza di grandi problemi climatici, il potenziale è elevato. La stagione turca inizierà nel mese di maggio, con una settimana di anticipo. Nonostante qualche leggero danno causato dalla grandine, si stima un raccolto simile a quello dello scorso anno.
Testo e traduzione FreshPlaza. Tutti i diritti riservati.