Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Francia: la stagione bretone del cavolfiore verso una chiusura anticipata

Al pari di altre verdure invernali, secondo Jacq dell'azienda Pierre Jacq, la stagione del cavolfiore in Bretagna (Francia) "non è stata buona". Per via dell'inverno particolarmente mite, i consumatori hanno preferito le insalate e c'è stata così meno domanda per le verdure invernali. "I prezzi pagati ai produttori non erano sufficienti. L'assenza dell'inverno significa che avevamo una produzione importante a fronte di un consumo medio".

L'inverno mite ha duramente colpito i prezzi, che sono stati "pessimi per i produttori, e non va bene per noi lavorare con prezzi così bassi". Jacq spiega che in Francia la guerra dei prezzi tra i distributori ha comportato per i produttori offrire i propri prodotti alla quotazione più bassa possibile. Il rivenditore è interessato solo al "prodotto sfuso a basso prezzo".

Quest'anno la stagione del cavolfiore si concluderà prima del solito. Jacq afferma: "Prevediamo che durerà al massimo un altro mese per le varietà invernali. Si concluderà al più tardi il 15 maggio, ma gran parte della stagione sarà finita entro la fine del mese di aprile".

La produzione bretone di cavolfiori si trova ad affrontare la concorrenza di Spagna e Italia per tutto l'inverno - e anche di quella del Sud della Francia, dove la produzione è sempre più diffusa.

Tuttavia, Jacq sostiene che la più grande minaccia per la produzione francese è quella che "la scoraggia" pagando prezzi così bassi. Inoltre, i produttori non provano con altre verdure perché la produzione del cavolfiore è "storica", almeno nella regione. "Lo scorso inverno la stagione è stata buona, quest'anno è stata invece molto brutta, ma non possiamo prevedere il futuro". Conclude dicendo che "è soprattutto il meteo che decide se sarà una buona stagione o no", e chi può prevederlo?

Per maggiori informazioni:
Pierre Jacq S.A.
Tel.: +33 02 98 69 07 30
Fax: +33 02 98 69 26 35
Email: contact@pierrejacq.com
Web: www.pierrejacq.com

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: