Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Sardegna: resoconto della presentazione del progetto "Casa Ortofrutta: una risposta alla crisi del settore"

Nella giornata dell'11 aprile 2014 OrtoSestu, OP e cooperativa orticola che opera nella provincia di Cagliari, ha presentato Casa Ortofrutta, un innovativo punto di vendita che attraverso un servizio veloce e semplice, un'offerta di prodotti di prima scelta e di alta qualità e una campagna di promozione e valorizzazione dei prodotti ortofrutticoli vuole essere una risposta alla crisi del settore ortofrutticolo.

Durante la presentazione è intervenuto il Dott. Giorgio Licheri, Direttore del Mercato Agroalimentare della Sardegna, che ha evidenziato come questo progetto potrà essere un'occasione di rilancio anche per il Mercato e soprattutto un'occasione per generare nuove iniziative e collaborazione tra tutti gli operatori in vista di un obiettivo comune, invertire la situazione negativa di questi anni di crisi per il settore.


Foto sopra: Giorgio Licheri; sotto: l'aula del convegno di presentazione dell'iniziativa.



Cristian Marras
(in foto qui sotto), Presidente OrtoSestu, ha raccontato ai presenti la strada che OrtoSestu ha dovuto percorrere fino ad arrivare all'ideazione e realizzazione di Casa Ortofrutta, un progetto che intende diffondere la politica di qualità e etica adottata dal 1985, anno di fondazione della cooperativa.



Alla giornata ha partecipato anche il Dott. Vincenzo Falconi (in foto qui sotto), Direttore Italia Ortofrutta, che ha presentato la situazione delle OP italiane e di come siano state colpite dalla crisi, un intervento che ha permesso ai presenti di comprendere in quale situazione negativa si trovi tutto il comparto ortofrutticolo e quanto siano necessarie iniziative che facciano comprendere al consumatore l'importanza e il valore dei prodotti ortofrutticoli.



Il Dott. Fabrizio Farris (in foto qui sotto), Direttore Generale OrtoSestu, ha ripercorso il passato della cooperativa, dalla nascita, al riconoscimento di Organizzazione di Produttori, fino ad arrivare ad oggi e all'apertura e all'avvio del Progetto Casa Ortofrutta.



Andrea Fois (in foto qui accanto), il Responsabile Scientifico e Tecnico del Progetto di Tracciabilità, ha evidenziato le peculiarità del nostro sistema di tracciabilità:

• l'uso dei droni per la rilevazione dei lotti di produzione;

• la necessità di avere un software in grado di gestire una mole di dati importante, come quella generata dalle produzioni orticole che si caratterizzano per la continua rotazione;

• la diffusione delle informazioni non solo per la programmazione interna ma come strumento di comunicazione e fidelizzazione del cliente e del consumatore.

E' stata data poi dimostrazione ai presenti di come il cliente e il consumatore possano attraverso il codice a barre apposto su ogni confezione: vedere il lotto di produzione tramite Google Earth, identificare il prodotto coltivato in ogni singolo lotto, verificare data di trapianto e raccolta a prova della massima freschezza, controllare i trattamenti che potrebbero essere stati usati nel rispetto dei principi della produzione integrata.


Sopra: taglio del nastro inaugurale. Sotto: il punto di vendita Casa Ortofrutta.



La Dott.ssa Simona Pani (in foto qui sotto), Responsabile Programmazione e Controllo AgriSestu (Società di Servizi controllata dalla stessa OrtoSestu) ha presentato le strategie di marketing e comunicazione che accompagneranno Casa Ortofrutta e che si rivolgeranno ai clienti e agli operatori del settore, tra cui: vendita e servizio veloce, carta fedeltà, continue promozioni e prezzi chiari e competitivi.



La Dott.ssa Annalisa Dessì, Responsabile Comunicazione AgriSestu ha completato la presentazione del progetto con gli eventi di sensibilizzazione e di coinvolgimento del consumatore finale come strategia fondamentale per incentivare il consumo dei prodotti ortofrutticoli ed in particolare di quelli di qualità.





Il Professore Alberto Concu (in foto qui sopra) docente di Biomedica presso la Facoltà di Medicina dell'Università degli Studi di Cagliari è intervenuto per sottolineare l'importanza di un alimentazione basata sul consumo dei prodotti ortofrutticoli associata all'attività sportiva: frutta e verdura devono essere alla base della nostra alimentazione come elementi fondamentali e naturali utili per la prevenzione di malattie degenerative.

Per maggiori informazioni:
OrtoSestu Società Cooperativa
S.P. 4 – Km 4,4
09028 Sestu (CA)
Tel.: 070 2299031
Fax: 070 2298056
Email: info@ortosestu.it
Web: www.ortosestu.it
Data di pubblicazione: