Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Winet: progettazione di reti di sensori wireless per il monitoraggio agricolo

Winet Srl è una giovane azienda di Cesena (FC) che si occupa di progettazione e realizzazione di reti di sensori wireless (WSN). Su dirette specifiche del cliente, l'azienda si occupa sia dello sviluppo software che della progettazione e realizzazione dell'hardware.

"Una rete di sensori non è altro che una rete costituita da un numero elevato di nodi collegati tra loro mediante connessioni wireless - riferisce a FreshPlaza Emanuele Tavelli - Ogni nodo è dotato di un microprocessore e di uno o più sensori collegati mediante interfacce. Scopo di una rete di sensori è il monitoraggio e/o il controllo di un ambiente o di un determinato evento."



Tra le caratteristiche tecnico-funzionali delle reti di sensori, la tolleranza ai guasti, vale a dire la capacità di riconfigurarsi a seguito di danneggiamento o malfunzionamento in alcuni nodi, ma anche la scalabilità, quindi la possibilità della rete di acquisire nuovi nodi anche in un secondo momento, senza dovere intervenire sui nodi precedentemente installati.

Le WSN – che hanno svariate applicazioni in medicina e diagnostica - sono anche utilizzate per l'automazione di edifici e abitazioni, la gestione automatica dell'illuminazione, il monitoraggio in ambito geologico, la gestione dell'irrigazione da remoto e per il monitoraggio agricolo (nelle foto qualche esempio di rilevazione puntuale).

"La rilevazione puntuale di determinati parametri – spiega Tavelli – permette di ottenere un prodotto di qualità, riducendo i costi dovuti alla conoscenza sommaria degli aspetti ambientali."



Tra le applicazioni realizzate da Winet, il monitoraggio della conducibilità dell'acqua e della temperatura suolo/aria in appezzamenti di fragole, il monitoraggio della temperatura e dell'umidità dell'aria nel periodo di diradamento dei meleti, il monitoraggio della tensiometria e la valutazione della quantità e della qualità dell'acqua di irrigazione.

Winet mette a disposizione un sito internet che permette ai clienti di accedere ai propri dati da pagina web protetta con username e password, visualizzare i dati rilevati in ordine di data e ora di rilevazione, effettuare una ricerca avanzata in funzione di parametri selezionabili (intervallo data/ora, nodo, tipologia sensore), scaricare i dati in un file CSV e visualizzare grafici interattivi.

Sono anche previste delle soluzioni avanzate per il software di gestione delle WSN che permettono di impostare delle soglie di pre-allerta e allerta per ogni sensore collegato, un tempo di rilevazione e un tempo di trasmissione GPRS diverso dal tempo standard programmato e, ancora, di visualizzare una mappa interattiva google maps della rete installata.



"Ultimamente – conclude Tavelli – siamo impegnati nell'ambito della misurazione dei frutti sulla pianta e nell'ottimizzazione e gestione dei consumi idrici legata alla possibilità di conoscere le condizioni reali del proprio terreno. Oltre a questo, stiamo sviluppando un sistema di irrigazione intelligente gestibile da remoto che consenta di unire i vantaggi del monitoraggio all’attuazione ragionata dell'irrigazione."

Contatti:
Winet Srl

Via Marchesi Romagnoli 7
47521 Cesena (FC)
Tel.: (+39) 0547 481342
Email: info@winetsrl.com
Web: www.winetsrl.com