Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Belgio: stabile la produzione di pomodori e cetrioli

La stagione dei cetrioli in Belgio è cominciata particolarmente presto quest'anno, precisamente a gennaio, con i primi volumi provenienti da Reo, poi da Belorta e Hoogstraten.

L'offerta continua a crescere e dovrebbe raggiungere il suo massimo potenziale a metà/fine aprile, con volumi che raggiungono i 3,5 - 4 milioni di pezzi alla settimana, tra oggi e la settimana 17.

La produzione dovrebbe mantenersi stabile, o aumentare leggermente, nonostante lo sviluppo della produzione fuori suolo si concentri prevalentemente su altri ortaggi (come i peperoni). I dati di produzione variano ma, in generale, tendono a mostrare uno sviluppo dell'offerta.

La stagione dei pomodori è cominciata ancora più gradualmente, a febbraio, con un andamento anch'esso graduale (la prima produzione è stata molto eterogenea). Tuttavia, la produzione dovrebbe svilupparsi. L'associazione di produttori Flandria prevede una produzione di 3.000 - 3.500 tonnellate alla settimana fino alla settimana 17, per raggiungere un totale di 5.000 o persino 6.000 tonnellate alla settimana verso la fine di aprile.

E' prevista una leggera diminuzione delle aree di produzione per i pomodori classici in Belgio, così come per i pomodori a grappolo e i cuore di bue. Il 2014, come il 2013, si rivelerà interessante per la coltivazione delle "specialità", per le quali è previsto che la superficie di coltivazione raggiunga i 70 ettari quest'anno (il 30-40% di crescita rispetto alla stagione scorsa). Questo rappresenta quasi il 15% della superficie complessiva belga coltivata a pomodori. La maggior parte dell'area di produzione è dedicata ai pomodori Cherrystar (14 ettari), Bellino (9 ettari), Ministar (8 ettari), Torrito (7,3 ettari) e Cuore di bue (7 ettari).

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: