Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Social Market: la spesa all'insegna della solidarieta'

I Social Market sono dei supermercati in cui si vendono prodotti, di genere alimentare e non, a prezzi ribassati o del tutto gratuiti, a favore di singoli e famiglie che si trovano in situazioni più o meno gravi di difficoltà economica.

Fare la spesa, per molte persone, ormai non è cosa semplice e l'idea del Social Market nasce proprio dalla necessità di fornire una risposta concreta all'emergenza alimentare che oggi, stando agli ultimi dati ISTAT, tocca quasi 4 milioni di italiani.

Il settore pubblico, da solo, non riesce a far fronte a questa emergenza e da qui deriva l'esigenza di creare e diffondere nuovi strumenti, denominati di secondo welfare, che siano in grado di soddisfare i bisogni primari di una sempre di ampia fascia di popolazione.

In Italia, grazie al lavoro e all'impegno di numerose associazioni ed enti protagonisti del terzo settore, stanno nascendo numerosi Social Market. Questi supermercati sono rivolti singoli e famiglie in stato di difficoltà che possono usufruire del servizio previa segnalazione di enti caritatevoli e uffici dei Servizi Sociali dei comuni in cui si svolge l'iniziativa. Il funzionamento varia da ente a ente ma la finalità è comune.
Data di pubblicazione: