Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Business in Russia per l'agroindustria italiana di qualita'

Si rafforzano la presenza e l'immagine della filiera della meccanica agricola e dell'agroindustria italiana in Russia. Una missione imprenditoriale ha portato infatti 18 aziende -di cui 17 emiliano-romagnole - a Krasnodar, città della Russia europea non lontana dalle coste del Mar Nero e dai monti del Caucaso.

L'iniziativa è stata organizzata all'interno del progetto "Opportunità di business in Russia per le imprese emiliano-romagnole della meccanica agricola", finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell'ambito del programma Programma 2013-2015 BRICST-plus, promosso da Unioncamere regionale e PROMEC - azienda speciale della Camera di commercio di Modena, in collaborazione con il CERMAC (Consorzio di produttori di tecnologie e prodotti per l'agricoltura, l'agroindustria e la zootecnia) per far conoscere le tecnologie innovative proposte dalle imprese italiane del settore e promuovere così contatti con il mercato locale per sviluppare rapporti commerciali stabili e partnership produttive.
 


Le imprese partecipanti rappresentavano una filiera quasi completa, dalla lavorazione in campo del prodotto fino alla sua esposizione nei punti vendita, andando a coprire vari segmenti: macchinari e attrezzature per l’agricoltura, tecnologie e prodotti pre- e post-raccolta per l’ortofrutta e macchine per il confezionamento, la lavorazione e conservazione dei prodotti agroalimentari.
 
L'iniziativa si è articolata in vari momenti, a cominciare da un workshop a cui hanno partecipato rappresentanti delle istituzioni di Krasnodar e del mondo scientifico, esperti di tecnologie per l’agricoltura e agroindustria. Alla conferenza sono seguiti più di 100 incontri bilaterali con 150 operatori russi e visite guidate nelle sedi di grandi produttori ortofrutticoli locali nell'Oblast di Krasnodar.
 
Per il settore Macchine agricole per orticoltura, frutteto e campo aperto hanno partecipato alla missione: Bassi Seminatrici di Medicina (Bo), Checchi & Magli di Budrio (Bo), Rinieri di Forlì, Sovema di Gaggio di Piano (Mo), Tecnoagri di Conselice (Ra); per Piante e mezzi tecnici L.Gobbi di Campo Ligure (Ge) e Vivai Mazzoni di Tresigallo (Fe); per Irrigazione, Irtec di Castelvetro (Mo); per Selezione frutta-verdura: Unitec di Lugo (Ra), Teco di San Patrizio Conselice (Ra), Tr Turoni di Forlì; per il comparto Packaging Infia di Bertinoro (Fc) e Graziani Roberto F.lli di Mercato Saraceno (Fc); per le tecnologie di conservazione Emiconref, stabilimento produttivo in San Pietro in Casale (Bo), Frame di Ozzano Emilia (Bo), Maffei Refrigeration di Albinea (Re); Ing. A. Rossi Impianti Industriali di Parma che opera nella lavorazione e trasformazione frutta e Studio PR.IM EL di Forlì che è attiva nel settore impianti elettrici e soluzioni di illuminazione per la valorizzazione del prodotto fresco nei punti vendita.
 


"Il consorzio Cermac, come partner di progetto, si è occupato dell’organizzazione degli aspetti logistici e dell'individuazione e selezione degli operatori russi per gli incontri bilaterali – dice il presidente Enrico Turoni (nella foto sopra) - Grazie a progetti articolati e di respiro pluriennale avviati in mercati emergenti quali la Russia, può vantare oggi un’approfondita conoscenza delle dinamiche del settore, ma anche non meno importanti relazioni istituzionali e commerciali. Le attività promozionali e di analisi che il Cermac ha avviato sui mercati CSI sono iniziate nel 2007 con una prima partecipazione alla fiera YUGAGRO di Krasnodar. Da allora, il Consorzio ha rafforzato i propri interventi in Russia, con diverse partecipazioni fieristiche e altre iniziative collettive, ma anche in altri Paesi della Comunità degli Stati Indipendenti come Uzbekistan, Ucraina, Kazakhstan".
Data di pubblicazione: