Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'aglio e i suoi benefici

Che l'aglio fosse un alleato nel combattere l'ipertensione era già noto ai più, ma ora – grazie ad una ricerca condotta dall'Università di Copenaghen – veniamo a sapere che un componente dell'aglio, combinato con un trattamento farmacologico, può neutralizzare anche i batteri resistenti agli antibiotici.

Una scoperta dall'enorme portata, se si pensa che ogni anno nel mondo sono migliaia le persone che muoiono a causa di infezioni batteriche resistenti agli antibiotici. L'ajoene – questo il nome della sostanza individuata – avrebbe, a detta di Tim Holm Jakobsen e dei suoi colleghi danesi, la capacità di neutralizzare i batteri multiresistenti, bloccando il loro sistema di comunicazione. Cosa vuol dire?

Quando i batteri entrano nel nostro corpo producono una tossina chiamata ramnolipide che distrugge i globuli bianchi, cioè proprio quelle cellule del nostro sistema immunitario che dovrebbero difenderci dagli agenti patogeni. I batteri, poi, per sopravvivere si incollano fra loro e creano una sorta di pellicola, da cui sono avvolti, che li difende dagli antibiotici. Se si riuscisse a penetrare questa barriera, si potrebbe interrompere il loro processo di comunicazione e quindi la loro capacità "resistente".

Ebbene i ricercatori danesi – prendendo come esempio il batterio Pseudomonas aeruginosa – hanno verificato che laddove solo gli antibiotici o solo l'ajoene fallivano, combinati insieme essi riuscivano a penetrare la pellicola organica che protegge i batteri con una percentuale del 90% dei casi. Tutti i dettagli della ricerca sono stati pubblicati su Future Microbiology.

Allo stesso tempo, negli Stati Uniti, un altro gruppo di ricercatori dell'Iowa arrivava ad conclusioni altrettanto positive sulle proprietà dell'aglio invecchiato. I vecchi bulbi di aglio sarebbero, infatti, ricchi di un mix di sostanze antiossidanti fondamentali per la salute del nostro cuore.

Molti diranno che – già da anni – erano note le proprietà dell'aglio in fatto di prevenzione delle malattie cardiovascolari, dato che il bulbo in questione è un ottimo rimedio per abbassare il colesterolo e la pressione arteriosa ma la novità americana, pubblicata sul Journal of Agricultural and Food Chemistry, sta nel fatto che è all'aglio invecchiato che si dà valore, non più soltanto all'aglio fresco.

Anzi, il gruppo di ricerca guidato da Jong-Sang Kim, ha notato che l'aglio germogliato da circa cinque giorni possiede un'attività antiossidante superiore a quella dei bulbi più freschi e giovani.
Data di pubblicazione: