Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Az. Agr. F.lli Giampa': "Come la Spagna, anche noi siamo in anticipo di 3 settimane nella produzione di fragole"

L'azienda agricola Fratelli Giampà nasce nel 1967, in un suggestivo territorio tra il mare e i monti sul golfo di Sant'Eufemia (Lamezia Terme - CZ).

Portata avanti con entusiasmo dagli stessi fratelli che l'hanno fondata, la struttura aziendale si estende su una superficie di circa 60 ettari, modernamente strutturata e specializzata nella produzione di colture protette, ortaggi, fragole e agrumi. Clicca qui per il calendario produttivo dell'azienda.

La fragola è il prodotto più rappresentativo per la F.lli Giampà. "Attualmente, i frutti rossi vengono coltivati su una superficie di circa 8 ettari e le varietà disponibili sono Rania e Sabrina - dichiarano Carmen e Antonio Giampà, che FreshPlaza ha avuto modo di conoscere in occasione di Fruit Logistica 2014 - L'azienda è, inoltre, in fase di sperimentazione di nuove cultivar".




"Il trapianto della pianta fresca è stato effettuato alla fine di ottobre 2013, periodo in cui si è registrato un prolungamento delle temperature estivo-autunnali, che hanno influito notevolmente sulla formazione della pianta - spiega Carmen - Trovando le condizioni favorevoli all'accrescimento, la pianta si ritrova al momento con 3 settimane di anticipo sulla produzione".

Secondo gli imprenditori, l'elevata umidità nell'aria, favorita dalle piogge frequenti e dalla scarsa luminosità dell'ultimo periodo, hanno favorito però la proliferazione del fungo Botrytis cinerea.

"Proprio per le sfavorevoli condizioni climatiche, in questo momento, la conservabilità del prodotto non può essere definita nella norma".



"Siamo presenti sul territorio nazionale - continua Antonio - e serviamo prevalentemente piattaforme di distribuzione. In questo momento, il prezzo medio delle fragole è intorno a 3,30 euro/kg. Lo scorso anno nello stesso periodo la quotazione era di 4,27 euro/kg. Notiamo quindi un calo del 29%".

Come già detto precedentemente, la produzione di fragole della F.lli Giampà risulta in anticipo di 3 settimane, proprio come per la Spagna. "Con un posizionamento di prezzo inferiore al nostro, inevitabilmente il mercato spagnolo condiziona l'andamento del mercato. Dalla nostra abbiamo la consapevolezza di un prodotto migliore, a livello organolettico e in termini di qualità, che spesso, soprattutto in questo momento di crisi, non viene scelto per motivi legati alla difficile situazione economica".



Nel corso degli anni, le nuove generazioni hanno conferito solidità, ottimismo e capacità imprenditoriale all'azienda familiare. "La qualità dei prodotti è il cardine della nostra filosofia aziendale, che basa la produzione sul rispetto della natura e dei processi di coltivazione - dichiara Carmen - Punto di forza è la consolidata esperienza, che ha affinato le scelte sui giusti periodi di coltivazione e sulla ricerca di nuove varietà, tenendo conto dell'evoluzione del mercato e delle esigenze dei consumatori."

"L'intera filiera di produzione, dalla semina al raccolto, dalla lavorazione al confezionamento, è seguita passo a passo. Una volta raccolti, i prodotti vengono lavorati presso la nostra sede e distribuiti entro 24 ore - spiega Antonio - La tracciabilità dei prodotti, dalla semina alla tavola dei consumatori, è garantita dall'applicazione del protocollo GlobalGAP, tra le più importanti certificazioni sulla qualità agroalimentare."



Il 90% delle colture aziendali avviene in maniera intensiva sotto tunnel, garantendo così sul mercato la continuità del prodotto. Periodiche analisi multiresiduali vengono effettuate sia sui prodotti e sui terreni di coltivazione, sia sulle acque di irrigazione e risciacquo dei prodotti.

L'azienda F.lli Giampà fa parte della OP Orto Natura, la quale annovera complessivamente 6 aziende ortofrutticole calabresi.

Contatti:
Antonio Giampà
Cell.: +39 329 0551926
Azienda Agricola F.lli Giampà
Tel.: +39 (0)963 264171
Email: [email protected]


Articoli Correlati → Vedi